Mia madre ha 63 anni e avverte dolore nella parte bassa del fondoschiena irradiandosi nella gamba dx

Buongiorno a voi

Vorrei chiedervi un parere su un problema che affligge mia madre da un po' di tempo.
Mia madre ha 63 anni e avverte dolore nella parte bassa del fondoschiena irradiandosi nella gamba dx. Il medico curante gli ha congigliato una tac lombo sacrale e il responso dopo averla fatta e' stato il seguente:TC LOMBO SACRALE (senza contrasto)(min. 2 metameri e spazio intersomatico). Esame eseguito con tecnica volumetrica dal soma di L3 ad S1.

In L3-L4 modesto ampliamento del disco intersomatico.
In L4-L5 voluminoso bulding discale ad ampio raggio con modesta stenosi foraminale.
In L5-S1 building discale eccentrico a sx con impegno intraforaminale omolaterale,associato a piccola ernia discale preforaminale del lato.
Nei limiti di norma l'ampiezza del canale vertebrale.

Il medico curante gli ha detto che potrebbe rivolgersi ad un neurochirurgo o ad un chiropratico. Sinceramente non ho capito bene in cosa consiste il problema riscontrato dalla TAC, me lo potreste spiegare. Inoltre vi chiedo se potete consigliarmi lo specialista a cui rivolgermi per avere un consulto, ovviamente si spera sempre di riuscire ad evitare interventi chirurgici.

Distinti saluti e grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
ho l'impressione che il Suo medico (sempre che sia stato il Suo medico)non abbia le idee molto chiare nè sulla patologia della colonna vertebrale nè di cosa faccia un neurochirurgo nè chi sia un chiropratico.

Detto questo, non posso essere molto esauriente con un giudizio clinico senza visionare quanto meno le immagini anche perchè, stando al referto TAC, ci sarebbe una incongruenza tra sintomatologia e sede della protrusione.

Cordialmente
[#2]
Dr. Antonio Scollato Neurochirurgo, Neuroradiologo 8
Gentile Signore, quanto mi descrive può essere riconducibile alle alterazioni degenerative evidenti allo studio TC del tratto lombo-sacrale. Completerei la diagnostica con uno studio RMN ed eventualmente uno studio Rx dinamico dello stesso tratto . Come già Le ha detto il collega sarebbe opportuno ovviamente visitare sua madre prima di procedere ad eventuali trattamenti, che siano chirurgici o meno. In quanto al pranoterapeuta... No comment!

Dr. Antonio Scollato