Schiacciamento vertebra l4

Salve, in seguito ad un incidente stradale mia madre ha riportato lo schiacciamento della vertebra L4 e la frattura di alcune costole sia a destra che a sinistra del torace.In ospedale le è stato detto che doveva essere operata per la schiena,però a causa della frattura delle costole questa operazione non è stata possibile, quindi è stata dimessa ed ora è completamente bloccata a letto. Aspettiamo il prossimo consulto per gli inizi di gennaio, nel frattempo volevo chiedere quali movimenti può eseguire, sempre restando a letto. Tipo può girarsi su di un fianco oppure alzare un pò il busto con un cuscino? La vertebra può sistemarsi da sola col passare del tempo solo grazie all'immobilità o necessita obbligatoriamente dell'operazione? Grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signorina,
non Le so rispondere.
Non ci dice di che tipo di frattura si tratta, poichè in base alle caratteristiche di questa si può decidere la terapia chirurgica o conservativa.
Non ci dice se Sua madre ha qualche deficit di movimento agli arti inferiori e nemmeno che terapie Le sono state consigliate, per es. l'uso di un busto particolare.

Ci dia informazioni più precise e dettagliate e forse, pur nei limiti della consulenza a distanza, qualche parere possiamo darglielo.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Salve, mia madre muove tranquillamente le gambe. Le riporto qui a seguito le diagnosi della sua dimissione:
Frattura post-traumatica del soma L4, fratture costali multiple(da V a IX a sinistra, II, III, IV a destra)
Si indica il mantenimento della posizione prona necessaria per l'esecuzione dell'intervento chirurgico,posticipandolo a quando si sarà realizzato il consolidamento delle suddette fratture costali.
Il busto potrà metterlo solo dopo l'operazione.
Spero di essere stata più chiara,

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non tanto signora, perchè mi sembra strano che un intervento se ritenuto necessario si rimandi per così lungo tempo.
Se le frattura costali non hanno creato lesioni polmonari, non vedo quale sia il motivo di rinviarlo se ritenuto utile effettuarlo.
Se ha il refrto della radiografia della vertebra, provi a trascrverlo per cercatre di capire il tipo di frattura che, come immagino, probabilmente non è da operare.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Purtroppo non ho il referto, ma solo la radiografia. I dottori c'hanno detto che non è un intervento da eseguire in regime di urgenza/emergenza, quindi hanno preferito aspettare che le costole si rimettano a posto perchè in queste condizioni non può essere messa a pancia in giù,posizione necessaria per l'esecuzione dell'operazione,visto il pericolo che le costole possano perforare i polmoni.

Saluti
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Si, ma come le costole si mettono a posto, anche la vertebra si può mettere a posto, Le pare?, visto che sono fatte di osso entrambe.

Comunque senza vedere da vicino come stanno le cose, queste mie sono considerazioni del tutto ipotetiche e quindi da non considerarsi reali consigli diagnostici e terapeutici.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Si certo, per questo le chiedevo quali movimenti potesse fare o meno. Comunque la ringrazio dell'interessamento
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Certo! ma senza vedere che tipo di frattura si tratta non posso dare alcun consiglio in tal senso.