Ernia del disco con interessamento biforaminale inferiore

Egregio dottore avrei bisogno che lei mi spiegasse il significato di questa risonanza magnetica della colonna lombosacrale,questa RM l'ha effettuata mio marito di anni 43 che dopo un dolore fortissimo alla schiena non ha più camminato per ben un mese e anche ora cammina lentamente e con l'aiuto di una stampella a xcausa del dolore ha effettuato per 15 giorni punture di BENTELAN e OKi ottenendo un miglioramento sebbene non totale ripresa dell'uso motorio delle gambe.le scrivo di seguito il risultato della RM:" Eseguite scansioni assiali, saggittali e coronali con tecniche SE, FSE, pesate in T1, T2-STIR.Riduzione della fisiologica lordosilombare con tendenza alla rettilineizzazione. Minima riduzione in altezza dei somi di L3, L4, L5. Non significative alterazioni di segnale ai metameri indagati, che presentano iniziali manifestazioni degenerative marginosomatiche e interapofisarie. Quarto e quinto disco intersomatico lombare ipointensi in T2 per riduzione della fisiologica componente idrica. L1/L2, L2/L3, L3/L4 : sonstanzialmente contenuti il primo , secondo e terzo disco. L4/L5: protrusione sel quarto disco, nel cui contesto si rileva un'ernia estrusa ad ampia base; ne derivano inpronta sul versante anteriore durale ed iniziale interessamento biforaminale inferione, più accentuato a destra. Il canele vertebrale presenta e tale livello diametri trasversi ridotti su base degenerativa. L5/S1: quinto disco con segni di degenerazione dell'anulus ed ernia a sede mediana- paramendiana destra, che impronta il versante anteriore durale; coesiste iniziale interessamento foraminale inferiore a destra. Regolari i tratti visibili del cono midollare e delle radici della cauda." Avrei bisogno di capire cosa c'è scritto, anche se so che devo andare dal neurochirurgo ma i tempi di attesa sono un pò lunghi, secondo lei in base a questa RM si dovrà intervenire chirurgicamente, sono davvero così brutte queste ernie? ringraziandola anticipatamente per la sua risposta le porgo i miei saluti.
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

lo studio RM ha sostanzialmente rilevato un'ernia a livello L4-L5 ed una seconda ernia a livello L5-S1.
Visto il quadro RM occorre valutare clinicamente l'indicazione all'intervento ovvero se è necessario il trattamento di una o di entrambe la ernie.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com