Frantumazione vertebra d12

Buongiorno,
la moglie di un mio conoscente ha subito la frantumazione totale della vertebra D12 in seguito ad una caduta.
Chi ha effettuato la radiografia ha riferito che la vertebra non esiste più. è come polverizzata.
La signora adesso trova giovamento con un busto, ma purtroppo Le hanno detto che non può fare nulla per la vertebra.
L'unica cosa che potrà fare sarà soltanto una MATOTERAPIA (non so se il termine sia corretto) per riunire i piccoli resti in una massa compatta e una terapia per fortificare le vertebre vicine.
Ritenete Voi che non ci sia nient'altro da fare?
Grazie per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Una frattura vertebrale importante in genere potrebbe richiedere un intervento chirurgico per stabilizzare la colonna. Se la signora trae beneficio dal busto non penso che la frattura sia così comminuta come descritto. Tuttavia è impossibile dare un consiglio utile senza avere visitato la paziente (per valutare anche se ci sono deficit neurologici) e aver preso visione di Rx e TAC.
E' opportuno che la signora si rivolga a un chirurgo vertebrale: a Palermo può ricorrere alla UO Neurochirurgia Vertebro Midollare dell'Ospedale Civico di Palermo http://www.ospedalecivicopa.org/nch/fratture%20e%20lussazioni%20vertebrali.htm
Cordiali saluti

PS - Le segnalo che i dati dell'utente (età, sesso, peso, altezza) hanno un loro significato ( a parte questo caso in cui fa domande per un altro). Nei precedenti quesiti una volta dice di essere una donna di 37 a, una volta un uomo di 35. Per correttezza i consulti devono riferirsi all'account registrato.

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Mi dispiace per il disguido sulla registrazione, ma ho operato io (uomo di 35 anni, adesso 39) per la non dimistichezza delle altre persone ad interagire con Voi.