Lieve impronta della arteria vertebrale sn sulla contigua porzione inferiore del ponte

mi è stata richiesta una visita di controllo neurochirurgica pe visione di esami in quadro di emispasmo m. orbicolari sn con ipoestesia nella seconda branca trigeminale. La RN encefalo con MDC mostra una lieve impronta della arteria vertebrale sn sulla contigua porzione inferiore del ponte. Il reperto è congruo con i sgni clinici. "Vorrei sapere qual'è in termini semplici il problema", e se dovessi essere operato quali sono i rischi e i benefici.
La visita è prevista tra circa un mese e mezzo, nel frattempo i disturbi sono in live aumento.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Utente,
trascriva per intero il referto, ritengo della (angio)RMN oltre che con mdc.

Lei soffre anche di algie facciali? o di vere e propie attacchi di nevralgia in 2^ branca?.

Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Al momento non ho un referto di angiografia distretto vascolare intracranico, è prevista per il prossimo 22 maggio. ho solamente il referto di RMN encefalo e tronco MDC, con il seguente risultato:
"Non vi sono aree di alterato segnale a sede intra o extra assiale,non tumefazioni in corr. delle cisterne degli angoli pontocelebrali.Lieve impronta dell'arteria vertebrale sinistra sulla contigua porzione inferiore del ponte.inoltre compare minuscola anomalia di sviluppo venoso in regione parietale posterore sinistra".
Non so cosa siano le algie facciali, ma il referto della 1° visita neurologica dice: da vari mesi presenta blefarospasmo a sx associato a ipoestesia della guancia omolaterale. anamnesi negativa per paresi periferica del facciale. visita oculistica negativa.
in patica in parole mie ho delle contrazioni del muscolo facciale a sinistra con chiusura quasi totale della palpebra.
Grazie infinite.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Aspettiamo il 22 maggio.
Nel frattempo ha fatto terapie specifiche?.

Può rispondermi dopo l'esame.

Saluti cordiali.