Un aneurisma dell'arteria cerebrale media

Mio marito, nel 1974, è stato operato per un aneurisma dell'arteria cerebrale media e gli è stata applicata una "clip di Heifetz".
Desidero sapere se questo tipo di clip NON permette di effettuare, in caso di necessità, RMN, PET o TAC cerebrali.
Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Gentile Signora,
non è il tipo di clip utilizzata ma il materiale in cui è costruita.
Nel 74 non esistevano clip RMN compatibili perchè non esisteva la RMN.
Quindi, a meno che non riesce a recuperare le caratteristiche della clip desumendole dalla descrizione dell'atto operatorio, non è consigliabile eseguire esami di RMN. Per TC e PET, non essendoci dei magneti, non ci sono problemi.
Saluti

Dr. Marco Mannino
Neurochirurgo
http://www.studiomannino.com