Dolore continuo ho 26 anni

Salve, sono un ragazzo di 26 anni e scrivo in merito a un problema riguardo al quale avevo ricevuto già un primo consulto. Lo specialista, dopo aver esaminato la mia RMN l3-s1, le radiografie della colonna e l'elettromiografia degli arti inferiori mi ha consigliato di eseguire anche la tac. Spero che la mia prima richiesta sia presente nel vostro archivio(utente140253) perchè in essa ho riportato tutta l'anamnesi del problema che penso sia utile per la vostra diagnosi. Eventualmente posso inviarla nuovamente. Adesso riporto l'esito della tac l3-s1:
L'esame è stato eseguito, con tecnica di acquisizione sequenziale,senza l'infusione ev di mdc, con scansioni assiali sottili e parallele ai piani discali l3-s1. Modesto paramorfismo rotoscoliotico che impedisce una inclinazione ottimale del piano di scansione. Per quanto possibile valutare:
l3-l4: discreta protrusione concentrica del piano discale con calcificazione dell'anulus fibroso dello stesso.Modesti segni di compressione sul sacco durale e sulle radici nervose corrispondenti. Conservata l'ampiezza del cono midollare.
l4-l5: discreta protrusione concentrica del piano discale, accentuata in sede posteriore, con calcificazione dell'anulus fibroso dello stesso. Modesti segni di compressione sul sacco durale e sulle radici nervose corrispondenti. Conservata l'ampiezza del cono midollare.
l5-s1: piano di inclinazione non ottimale per il paramorfismo rotoscoliotico della stessa. Modesta protrusione concentrica del piano discale, più evidente posteriormente, con calcificazione dell'anulus fibroso dello stesso. Modesti segni di compressione sulle radici nervose corrispondenti.

Spondilosi diffusa ai metameri lombo-sacrali esaminati..
Non evidenza di protrusione focale discale a carico dei piani discali esaminati.

Penso di essermi sottoposto a tutti gli esami possibili. Ho letto che la spondilosi è una forma di artrosi delle vertebre che si manifesta soprattutto dopo i 50 anni. Com'è possibile che io ce l'abbia già a 26? Per tutti gli altri particolari relativi al mio disturbo vi rimando, come detto prima, alla mia prima richiesta. Spero possiate essermi di aiuto con la vostra risposta visto che questo disturbo rischia di compromettere seriamente il mio futuro perchè coinvolge gli aspetti principali della mia vita come il lavoro, il tempo libero e anche i progetti futuri.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Caro ragazzo,
un referto di una TC o una RMN non ha alcun senso se considerato separatamente dall'ambito clinico del paziente.
Un radiologo scrive ciò che vede senza vedere il paziente e potenzialmente un paziente asintomatico che faccia un esame diagnostico della colonna vertebrale potrebbe avere un quadro complicato ma clinicamente muto.
Se il collega a cui si è rivolto l'ha rassicurata metta da parte le sue ansie e segua i consigli che le sono stati dati.
Non verrà compromesso alcun aspetto della sua vità.
Saluti

Dr. Marco Mannino
Neurochirurgo
http://www.studiomannino.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, intanto la ringrazio per la risposta ma penso ci sia stato un malinteso o forse mi sono spiegato male. Vorrei chiarire due punti:
1)Io non ho nessuna ansia e se mi sono sottoposto a diversi esami radiologici non è per vedere dei particolari che, come lei giustamente dice potrebbero anche non dare nessun disturbo, ma è perchè è da 6 anni che soffro di mal di schiena ma non sto qui ad evidenziare i particolari del mio problema perchè l'ho gia fatto nella prima richiesta.
2)Lo specialista che mi consigliato di eseguire la tac è il dottor Vincenzo Della Corte dello staff di medicitalia, il quale ha seguito il mio caso e ha rimandato un prossimo consulto a dopo la tac.
Di conseguenza penso che sia giusto che sia il dottor Della Corte a rispondere.
Spero che questa mia replica non sia messa da parte e abbia una risposta.
Cordiali saluti