Lipoma in corrispondenza di c1

Gentili dottori,
mi sono appena iscritto per avere ulteriori informazioni, consigli relativi l'asporto, rischi in caso di asporto e non asporto..in merito ad un lipoma che interessa mio padre presente a livello di c1..

(segue l'esame Tc collo senza e con contrasto effettuato in questo mese)

L'esame Tc del collo eseguito prima e dopo perfusione di mdc ev ha mostrato. a carico dei tessuti muscolari del colo in regione paramediana destra in corrispondenza di C1 si osserva area di circa 78x45mm di diametro a densità lipidica: Detta lesione mostra ampio piano di clivaggio dalle strutture ossee. Assenza di aree di alterata densità a carico dei segmenti ossei e dei restanti tessuti molli.
Non si evidenziano linfoadenopatie

A questo punto vorrei avere consigli inerenti l'asportazione, vorrei sapere se in merito ai rischi conviene asportarto o lasciarlo stare, e vorrei sapere a quali rischi si va incontro asportando e non se la massa adiposa continua la sua crescita tenendo presente che ad oggi oltre un gonfiore espanso della parte interessata non si sono verificati altri sintomi o disturbi (fortunatamente)...

In attesa di risposta ringrazio in anticipo..
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Mi sembra di capire che il lipoma sia situato nei muscoli del collo e che non interessi il piano osseo vertebrale.
Se così è e se non ci sono sintomi neurologici rilevanti, credo che sia opportuno fare nulla.
Per i limiti della consulenza on-line, però, non posso che consigliare una visita dal Suo medico che potrà valutare se vi è l'opportunità di indirizzare Suo padre pressso lo specialista.
Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Giovanni Migliaccio,
la ringrazio per la sua preziosa consulenza online e la informo che il suo consulto coincide con quello del neurochirurgo che ha visitato mio padre..gli è stato riferito di effettuare una risonanza magnetica annualmente ed eventualmente in caso di dolore tenere comunque la situazione un pò sotto controllo..
La RINGRAZIO ancora per la disponibilità, e la rapidità di una valida diagnosi online..

Cordiali saluti..