Dolore sotto scapola

Salve,
ho 36 anni, ottime condizioni generali, da 5 anni circa ho un formicolio superficiale sotto la scapola sinistra. Il disturbo inizia la mattina appena alzato ( di notte non lo sento) con un sintomo tipo puntura di uno spillo ma che pian piano si allarga e diventa un bruciore localizzato fino a diventare dolore che aumenta man mano faccio sforzi durante il lavoro. Quando ce l'ho forte (e quindi alla fine della giornata lavorativa – faccio l’operaio-) esso aumenta con il movimento respiratorio del torace. Toccandomi la parte e facendo un pizzicotto con le dita mi fa male come se avessi qualcosa sotto la pelle, (per farle capire, ad esempio un brufolone sottocutaneo) ma non ho nulla di cio', anche al tatto con le dita non si sente nulla. Ho anche fatto una ecografia nella parte interessata ed ha dato esito negativo. Non segni evidenti nella pelle. La ringrazio se vorrà rispondermi.
Saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Eseguirei una rmn della colonna nella zona cervicale e toracica.
Se ha piacere comunichi il relativo referto.
Auguri.
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Buongiorno,
la ringrazio per avere preso in esame il mio caso.
Ho effettuato la rmn della colonna vertebrale completa.
questo è il referto:

Modesta accentuazione della fisiologica lordosi cervicale. Lieve deviazione scoliotica dx convessa al passaggio cervico-dorsale con minima rotazione in senso antiorario dei metanieri. Si apprezzano solo iniziali, minime impurità marginali retro somatiche per incipienti note spondilo unco artrosiche e Comunque l'ampiezza e la morfologia dello speco vertebrale e dei forami di coniugazione rientrano nei limiti della norma in tutto il tratto cervicale. Iniziali segni di degenerazione e disidratazione del nucleo polposo si osservano a carico dei dischi intersomatici cervicali dei tratti medio e inferiore. Il disco intersomatico C6 - C7 presenta una protrusione posteriore ad Ampio raggio responsabile di assai modesta impronta sul sacco durale. Non immagini riferibili alla presenza di chiare focalità erniarie. Il midollo spinale risulta regolare per spessore segnale in tutto il
tratto cervicale.
Riduzione della lordosi lombare. Modesto scivolamento anteriore della vertebra L5 rispetto a S1. L'aspetto del segmento istmico dell'arco di L5 è indicativo di una sottile spondilolisi quale causa della spondilolistesi. Non sono apprezzabili alterazioni morfostrutturali delle vertebre lombari soprastanti. Il canale vertebrale ha ampiezza regolare nel tratto lombare mentre appare più ampio, anche per la spondilolisi e spondilolistesi descritte, nel passaggio lombosacrale.
Il disco L5-S1 appare modicamente assottigliato e disidratato; esso mostra una pseudoprotrusione
rispetto al bordo inferiore di L5 scivolato in avanti. I canali di coniugazione L5-S1 dei due lati sono
leggermente deformati e ridotti di calibro in misura minima, in rapporto all'anterolistesi della vertebra L5 e modica protrusione intraforaminale del disco.
Non alterazioni di profilo degli altri dischi lombari e ultimi dischi dorsali.
Normali caratteri di segnale del cono midollare allo studio diretto. Non si mettono in evidenza alterazioni di segnale sui versanti ossei contrapposti alle sincondrosi sacro-iliache. Le interlinee articolari hanno spessore regolare. Non sono apprezzabili erosioni sulle
superfici ossee contrapposte. Mantenuto il trofismo della muscolatura paravertebrale.

Le volevo inoltre dire che soffro già da tanto tempo di dolori alla cervicale, ma questo credo che non c'entri nulla con il bruciore-dolore sottoscapolare come da me descritto nella 1a mail. Un fisioterapista una volta mi disse che ho le spalle troppo chiuse in avanti, infatti facendo degli esercizi di allungamento muscolare mi passa. quello che non mi passa è il bruciore descritto in precedenza.

La ringrazio anticipatamente per la risposta.
Saluti.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Utente,
non mi sembra di apprezzare particolari problemi dalle indagini eseguite. L'unica cosa che potrebbe avere un minimo di raccordo col Suo disturbo potrebbe essere la protrusione lieve in C6-C7, ma mi sembra troppo poco.
Completerei con x-flesso-estensione del rachide lombare (anche se con la scapola non c'entra niente).
Cordialità