Mal di schiena persistente

Gentilissimi dottori, sono una giovane donna di 32 anni. Da più di 15 anni soffro di mal di schiena.
Dopo due mesi di dolore acuto il mio medico curante mi ha fatto fare un esame TC del rachide lombare. Questo è l'esito:
L3/L4: bulging ad ampio raggio del disco intersomatico che impronta lievemente il sacco durale.
L4/L5: bulging ad ampio raggio del disco intersomatico che impronta lievemente il sacco durale in sede mediana. A tale livello coesiste modesta stenosi del canale spinale per ipertrofia dei legamenti gialli.
L5/S1: protrusione mediana del disco che impronta significativamente il sacco durale.
Segni di artrosi interapofisaria.
Vorrei un vostro consiglio sul da farsi.
Prremetto che sono sempre stata una sportiva. Vado a correre regolarmente. Pratico yoga. Sono alta 178 cm per circa Kg 69 di peso.
Ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Presumibilmente quel canale ristretto, insieme alla protrusione, gioca il suo ruolo nel determinare i disturbi.
La inviterei a selezionare i tipi di sports cui dedicarsi,
evitando quelle attività che impegnano la colonna nei movimenti di flesso/ estensione e/o rotazione, non portare
pesi ed evitare sussulti lungo l'asse rachideo (ippica, moto, bicicletta su terreno accidentato...).
Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Della Corte, la ringrazio per la risposta.
Volevo chiedere ulteriormente se c'è qualcosa che posso fare (fisioterapia o altro) che possa alleviare il dolore.
Ho fatto un ciclo di voltaren e muscoril ma il fastidio è passato solo per qualche giorno.
Grazie per l'attenzione.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Faccia nuoto (sceglendo fra gli stili che non comportano le applicazioni collaterali che ho sconsigliato).
Saluti cordiali.