Rm lombosacrale

Gent.le dottore, ho 27 e da molto tempo soffro di dolori schiena e nervo sciatico così ho effettuato una rm lombo sacrale ed il risultato mi ha spaventato.
-iniziali precoci manifestazioni spondilosiche nel tratto compreso tra l3 ed s1 ove coesistono fenomeni di disidratazione fiscale e lieve sinovite interapofisaria bilaterale prevalente a livello l4 l5. In l3 -l4 ed in l4-l5 si rilevano marcate protusioni discali a prevalente estrinsecazione mediana; in l4-l5 la protusione acquisisce caratteristiche erniarie in sede mediana. In l5-s1 su lieve protusione discale circonferenziale e presente grossolana focalita erniaria mediolaterale sinistra, sottolegamentosa , con impronta sul sacco durale, determinante modico impegno del recesso laterale omolaterale.
[#1]
Dr. Agazio Menniti Neurochirurgo 24 1
Gentile signora non specifica il lato del suo dolore e soprattutto se è conguo con quanto emerso dalla RM. Il dolore tuttavia è giustificato dalla situazione della sua schiena. E' necessario che lei si faccia visitare per capire se un intervento chirurgico può risolvere il suo dolore.
[#2]
dopo
Utente
Gent.le dottore, il lato del mio dolore e' quello sinistro nella maggioranza dei caso ma talvolta investe anche la gamba destra o solo il livello lombare.. Le chiedo delucidazioni anche in merito alle parole espresse nella risonanza (ad es spondilosi ecc) che nn sono molto comprensibili per me.. Grazie mille
[#3]
Dr. Alberto Bogna Neurochirurgo 26
necessaria una valutazione clinica per una adeguata correlazione neuroradiologica. alla luce di tali dati sarà possibile indicare una corretta terapia

Alberto BOGNA, M.D.

[#4]
Dr. Agazio Menniti Neurochirurgo 24 1
Gentile signora
i termini usati dal radiologo per descrive la sua colonna vertebrale indicano una degenerazione artrosica espressione di un anomalo rapporto tra vertebre e dischi intertevertebrali. l'espressione più utile per inquadrare il suo caso mi sembra la "focalità erniaria" che dovrebbe significare ernia del disco e potrebbe essere la causa principale del suo dolore.
le confermo la necessità di essere valutata in ambulatorio.
cordiali Saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille davvero per la disponibilità e tempestività, mi recherò molto presto da uno specialista..