Informazioni su rm lombosacrale

Salve ho 35 anni e nel 2003 ebbi un blocco alla schiena con fatica a respirare solo movendo un muscolo,non andai al pronto soccorso riuscì con movimenti di piegamento in avanti delle gambe facendo allungamento,passarono una settimana e ritornai a stare abbastanza bene,a distanza di 11 anni ho fatto una risonanza magnetica alla schiena,vorrei delle lucidazioni in merito al modo di impostare la mia situazione clinica:

Rm Lombosacrale-senza contrasto
Esame eseguito con sequenze FSE e STIR,pesante in T1 eT2,secondo piani di scansione sgitali ed assiali.
Regolare allineamento dei metameri verebrali.
Nei limiti della norma i diametri del canale spinale.
Diffusi fenomeni di spindoli-disco-artrosi.
In corrispondenza del rachide dorsale(parzialmente incluso nell'indagine) si segnala la presenza di due formazioni erniarie una in D8-D9 ed una in D9-D10 con estricazione mediana che determinano impronta sul sacco durale; a giudizio clinico completamento con indagine RM del rachide dorsale.
In L4-L5 lieve riduzione in altezza, su base degenrativa discale, dello spazio intersomatico con associata focalità erniaria mediana che determina impronta sul sacco durale.
in L5-S1 riduzione in altezza dello spazio intersomatico, in rapporto a fenomeni degenerativi del disco che presenta ampia protusione posteriore con lieve impronta sul sacco durale.
Nei limiti della norma cono midollare ed epicono.
Come reperto accessorio sisegnala utero retroverso, fibromiomatoso, e sottile quota fluida nel Douglas.
[#1]
Dr. Andrea Seghedoni Neurochirurgo, Medico di medicina manuale, Perfezionato in medicine non convenzionali 229 14
Salve

in merito alla sua richiesta, la RM colonna eseguita evidenzia dei fenomeni degenerativi, anche importanti, a carico dei dischi interverterbali L45 e L5-S1. si associano, inoltre, fenomeni artrosici "diffusi" al rachide, oltre a due ernie dorsali.

Sarebbe opportuno che lei iniziasse a provvedere a questa situazione di diffusa artrosi, prima che questa diventi problematica. Una valutazione da un neurochirurgo, ma sopratutto da un collega fisiatra, sarebbe un ottimo inizio.

La saluto

Dr. Andrea Seghedoni,
neurochirurgo
www.andreaseghedoni.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie della risposta, si sono già in cura da un neurochirugo ke sta seguendo mia madre, inizialmente ho dolori solo quando sforzo troppo la schiena per via di mia madre ke è deambulante, mi ha prescritto un ciclo di 8 sedute di infiltrazioni inizio questo mese, poi vedrò come si evolverà la situazione, grazie per la delucidazione.

Cordiali Saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Volevo chiedere anke un consiglio in merito al fibromiomatoso uterino, a Settembre dovrei fare un operazione x togliere il polipo uterino e cn la conseguente biopsia di quest'ultima, è indicato nel problema ke ho nella schiena, mi ricordo ke mi chiesero se soffrivo di problemi alla schiena quando mi misero in lista per l'operazione, se ci sono problemi qual'è l'operazione ke potrebbe darmi beneficio e nn peggioramento della situazione clinica.

Grazie mille