Dolori alla schiena

buongiorno, sono un operaio che vorrebbe un vostro parere circa una risonanza da me effettuata in questi giorni.
vorrei inoltre sapere se a vostro giudizio un lavoro manuale(sollevare pesi e passare molte ore alla guida di muletti)possa compromettere di piu' la mia situazione attuale.
questa risonanza è stata visionata da ortopedici e neurochirurghi con pareri molto contrastanti tra loro, da una situazione piuttosto "tranquilla" a una "preoccupante".
per questo invio questa mail nel tentativo di capirne di più ,vista la mia età e come possa intervenire su questi dolori (altezza fascia dei reni, con interessamento delle gambe)che mi accompagnano ormai da diversi anni.grazie.
rison. magn.
rm cervicale e dorsale
protusioni discali ampio raggio nel tratto c3-c7,la più evidente delle quali, si apprezza a livello c5-c6 che presenta maggior evidenza laterale dx.
circoscritte erniazioni intra-spongiose in corrispondenza delle limitanti somatiche dei corpi vertebrali tra d7-d12.

rm lombo-sacrale
attenuazionidella lordosi fisiologica.
iniziali fenomeni spondillo-artrosici.
il disco intersomatico l5-s1 appare ridotto ed ipointenso in t2 x fenomeni disidratativi e presenta protusione ad ampio raggio.
altra ernia discale posteriore mediana-paramediana sinistra si osserva a livello l4-l5 e determina una modesta impronta sulla superficie ventraledel sacco durale.
protusione discale ad ampio raggio con lieve prevalenza sn si osserva in l2-l3.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
esprimersi su una possibile diagnosi con i soli elementi forniti,ovvero il referto di una RM e una descrizione sommaria dei sintomi, non è proprio possibile.
Sicuramente c'è una situazione di artrosi vertebrale,ma per poter stabilire,indicare una terapia è necessaria una accurata e completa visita medica diretta.
Cordialmente