Esame rm colonna lombosacrale

salve a tutti venerdi 5 sono andata a ritirare il referto della mia risonanza lombosacrale ed è scritto cosi:

riduzione della fisiologica lordosi lombare. in corrispondenza dello spazio intersomatico L4-L5 si osserva piccola ernia discale mediana-paramediana con effetti compressivi sul sacco durale. a tale livello si osserva ampiezza inferiore alla norma del canale vertebrale per sovrapposta ipertrofia delle faccette articolari e dei legamenti gialli. protusione discale postero-mediana in sede L5-S1 con impronta sul sacco durale. iniziali fenomeni degenerativi discali in sede lombare inferiore con riduzione in altezza ed in intensità di segnale in T2.
mi potete dire cosa vuole dire e cosa posso fare?

grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazza,
può invece dirci Lei che sintomi ha e perchè si è sottoposta a quell'esame?
Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
gentile Dr. Migliaccio dunque i sintomi che ho sono forti mal di schiena,dolore fisso con variazione di intensità alla gamba sinistra nella parte posteriore che inizia da la fascia sopra al gluteo e si protrae fino alla caviglia inoltre quando faccio una torsione del busto avverto una sensazione di fastidio che si può raffigurare con uno scricchiolamento forte e continuo.
Per quanto riguarda il perché ni sono sottoposta all'esame il motivo è che circa due anni fa in seguito ad una perdita di peso ho iniziato ad avere dolori alla schiena alla quale non ho dato troppo peso fino a quando questa estate mia sorella ha avuto un peggioramento alla schie anche lei e quindi presa un po dal panico di quei continui mal di schiena ho pensato di fare qualche esame anche io cosigliata dal Dottor Mariotti

cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Ok. Cosi va meglio,grazie!
Dunque: è verosimile che i sintomi riferiti possano esser causati da quanto evidenziato a L5-S1,dove la protrusione discale sembrerebbe irritare o comprimere la radice nervosa S1 (cioè la prima radice sacrale che si dirige all'arto inferiore formando il nervo sciatico) e il dolore lombare (mal di schiena) potrebbe esser dovuto anche ai fenomeni degenerativi discali (cioè il disco avrebbe perso buona parte della sua componente liquida).
Quanto invece evidenziato a L4-L5 potrebbe non avere,al momento,rilevanza clinica (cioè è evidente alla RM una piccola protrusione del disco,ma non avrebbe importanza nel produrre i Suoi sintomi).

Ovviamente queste mie considerazioni non devono avere alcuna rilevanza diagnostica,in assenza di una visita diretta e della visione delle indagini strumentali.
Analogamente non è possibile a distanza indicare la terapia idonea (medica o chirurgica).
Infine (ed ecco perchè è importante la visita diretta) la patologia emersa alla RM sembrerebbe poco compatibile con la Sua età che vedo essere di 21 anni.
E' quindi utile una visita neurochirurgica.

Ci faccia sapere
[#4]
dopo
Utente
caro dottore la ringrazzio per l'esauriente risposta,fisserò il prima possibile una visita con un neurochirurgo e farò sapere.
un'altra veloce domanda,mi saprebbe dire se il Dottor. Guizzardi medico di Careggi(Firenze)è una buona scelta?
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Cara ragazza, non sono queste domande da farsi!
Primo perchè non conosco il collega,secondo perchè nessuno di noi,salvo casi straordinari, può erigersi a giudice di altri.
[#6]
dopo
Utente
grazie Dottore del suo consiglio.

cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
caro dottore
ho fatto la visita dal neurochirurgo e mi ha detto che è bene faccio fisioterapia per correggere la postura e di stare molto attenta quando lavoro sopratutto per portare pesi.