Problemi schiena e gambe pesanti

salve vi scrivo perchè da diversi mesi soffro di dolore e fastidi vari alla schiena sopratutto nella zona inferiori di destra ma la cosa che mi da più fastidio è la sensazione di gambe pesanti e bruciore sopratutto mattutini alle gambe, ho effettuato una risonanza magnetica alla schiena e una EMG agli arti inferiori vi riporto l'esito:
risonanza magnetica lombosacrale e risonanza magnetica rachide dorsale:
Riduzione della fisiologica lordosi dorsale e lombare; scoliosi dorso lombare
modesti fenomeni spondilosici con associata sclerosi interapofisiaria in tutto il tratto di colonna esaminato;
non evidenza immagini di ernia o protusione discale
al livello L4-L5, dilatazione disco-anulare che affiora ad entrambi i recessi foraminali ed impronta il sacco durale
canale vertebrale di ampiezza ai limiti inferiori della norma nel tratto lombare
midollo dorsale appare di segnale regolare nella sua porzione caudale

elettromiografia agli arti inferiori:
Nel muscolo tibiale anteriore destro e sinistro: marcata perdita di unità motorie.
Ampiezza nella norma. Nella norma la durata media dei potenziali di unità motoria.
Aumentata l'incidenza media dei potenziali polifasici
Non denervazione

Nel muscolo retto del femore di destra e di sinistra: marcata perdita di unità motoria
Ampiezza nella norma.Nella norma la durata dei potenziali di unità motoria.Aumentata l'incidenza media dei potenziali polifasici
Non denervazione

Nel muscolo gastrocnemio sinistro: marcata perdita di unità motoria.ampiezza nella norma. Nella norma la durata media dei potenziali di unità motoria.Aumentata l'incidenza media dei potenziali polifasici

Nel nervo sciatico popliteo esterno di destra normale il tempo di conduzione distale.Normale la VCM max nel tratto capitello della fibula-caviglia.
Ai limiti inferiori della norma l'ampiezza del potenziale muscolare evocato dalla caviglia(4mV) e dal capitello della fibula (6 mV)

Nel nervo tibiale posteriore di sinistra normale il tempo di conduzione distale.Normale la VCM max del tratto poplite-malleolo mediale. Normale l'ampiezza del potenziale muscolare evocato dal malleolo mediale e dal poplite

Ho effettuato 3 visite neurologiche tutte negative, solo l'ultimo neurologo avendo visto la mia EMG, (nelle 2 visite precedenti ancora dovevo farla) mi ha riscontrato il mio problema nella mal postura assiale con arretramento del baricentro e rettificazione della colonna dorso-lombare, riduzione degli spazi intersomatici vertebrali con sofferenza da compressione delle radici lombari
Mi ha consigliato di praticare nuoto e fare dei trattamenti decontratturanti, sto praticando nuoto da un mese e la situazione non è migliorata.
Ora vi chiedo innanzitutto se la mia EMG dipende dai miei problemi alla schiena o da qualche altro fattore e sopratutto cosa posso fare per migliorare la mia situazione, magari fisioterapia o qualche altra pratica sportiva diversa dal nuoto.
Vi ringrazio!!
[#1]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
gentile utente,

La colonna presenta un complesso funzionamento biomeccanico e difficilmente, in assenza di reperti chiari come ad esempio una spondilolistesi od un'ernia, si può consigliare la migliore strategia terapeutica attraverso la descrizione di una Risonanza. Tendenzialmente le indicazioni date dal neurologo sono corrette ma non ci si può sbilanciare oltre senza averla visitata e visionato le immagini.

Cordiali saluti

Dr. Nicola Benedetto
Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Universitaria Pisa
nicola.benedetto@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
la ringrazio della risposta, la mia paura è l'EMG non pulita, ho letto un pò su internet che un aumento dei potenziali polifasici si trova in malattie muscolari, anche se devo dire che tutti i neurologi dai quali sono stato mi hanno tranquillizzato a riguardo, però io continuo ad avere questi fastidi, tipo bruciori alle gambe e una specie di rigidità, lei pensa che sarebbe il caso di fare anche una radiografia della colonna dinamica? mi è stato detto che è un esame abbastanza importante per valutare i vari meccanismi della colonna.
la ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
Sono d'acordo,

è un esame semplice e poco costoso che fornisce molte informazioni sulla dinamica del rachide.

Cordiali saluti