Dolore schiena scapolare ed ernia discale

Gent.li dott.ri.
Sono un ragazzo di 19 anni e da c.ca un anno e mezzo ho scoperto, tramite rmn una sacralizzazione di L5 con "ernia discale voluminosa mediana e para mediana destra, sublegamentosa L4-L5". All'inizio il dolore, che si manifestava con sciatalgia e lombalgia era davvero insopportabile ma dopo dei cicli di ossigeno-ozono terapia nei muscoli paravertebrali si è risolto.
Adesso il dolore è scomparso tranne quando faccio dei movimenti "eccessivi" che sento un piccolo risentimento ma nulla più.
Nel frattempo però da c.ca un anno soffro di un altro dolore ben più fastidioso. E' a livello dorsale-scapolare e si manifesta solo abbassando la testa. Ho infatti molte limitazioni a farlo e non riesco mai a stendere il collo completamente dritto. Se forzo oltre a sentire la cosiddetta "punta di coltello" noto un formicolio dorsale e toracico. Spesso di notte con il cuscino che mi tiene il collo un po' più stirato lo avverto anche molto forte. Se però non abbasso la testa o stiro il collo il dolore è pressocché inesistente.

Mi sono allora sottoposto ad una nuova rmn del rachide in toto che evidenzia la solita ernia lombare (il neurochirurgo dice che rimane comunque "l'impronta" anche se l'ozono l'ha mangiata?) e una piccola protrusione d11-d12 nonché scoliosi.

Da cosa può essere causato secondo voi il fastidiosissimo dolore? La protrusione credo sia troppo bassa.
E una curiosità: è vero che rimane l'impronta dell'ernia nella rmn anche se questa è più piccola o sparita?
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Ritengo che abbia eseguito anche una rmn cervicale e che questa risulti neg.
La T 11-12 mi sembra un po' troppo bassa per giustificare un dolore scapolare.
Determinati trattamenti, anche quelli con ozono, si prefiggono l'obiettivo di diminuire il volume e, quindi, forza di pressione alla protrusione, conseguentemente è verosimile quello che lo Specialista Le ha già detto.
Se i disturbi lombari dovessero ripresentarsi, tenga presente che esiste la Chirurgia spinale mininvasiva in anestesia locale che potrà, eventualmente, essere di grande utilità nel Suo caso.
Cordialità
[#2]
dopo
Utente
Gentile dott,
i disturbi lombari ormai, incrociando le dita, sono completamente passati. Certo ogni tanto sento qualche leggero risentimento ma nulla di più e mi ritengo pienamente soddisfatto di come è stato affrontato il problema. La certezza che sia stato l'ozono nei paravertebrali non c'é ma sta di fatto che la situazione è cambiata radicalmente.

Per quanto riguarda la sua domanda, mi ero dimenticato di specificare che anche la rmn cervicale è risultata negativa. Le uniche cose degne di nota le ho già riportate.

Ancora però non riesco a trovare una soluzione a questo dolore che, come già detto, è davvero fastidioso e a lungo andare sta peggiorando anche la postura, per l'aumentare della lordosi cervicale e di conseguenza l'ipercifosi di compenso.

Può essere dovuto alla scoliosi? Anche se il formicolio mi fa pensare ad un interessamento del nervo.
Potrei provare qualche altra infiltrazione di ozono nella zona alta?

E un'ultima domanda: la protrusione al livello d11-12 che tipo di dolore comporta?

Grazie mille per la pazienza.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Tenga presente che la parte alta della coscia è L1 e che la parte bassa dell'addome è T 12, quindi T 11-12 è appena più alto (all'ombelico siamo circa a T10). Per la scapola siamo ancora lontani.
Saluti cordiali.