Ernia posteriore mediana

Salve,
giorni fa ho eseguito la RM e questo è l'esito che mi hanno dato:
RM LOMBARE
A L4-L5: disco debolmente in T2 in relazione a fenomeni degenerativo-disidratativi mostra ernia posteriore mediana migrata cranialmente al di sotto del LLP responsabile di compressione del sacco durale e delle radici spinali L5 emergenti.
A L5-S1: marcata protrusione discale posteriore mediana.
Assenza di altre ernie discali.
Regolare per morfologia, volume e intensità di segnale il cono midollare.
Spondilosi ed artrosi interapofisaria. Angioma vertebrale di scarso significato clinico si apprezza a L3

Volevo sapere cosa c'e da fare, e se è il caso di operarla.
Cordiali saluti, Marco.
[#1]
Dr. Christian Brogna Neurochirurgo 105 2 12
Gentile Signore,

l'indicazione all'intervento chirurgico viene formulata in base alla concordanza tra sintomatologia riferita, esame clinico nel contesto di una visita specialistica neurochirurgica, elettromiografia ed esame di Risonanza Magnetica.

Inoltre, è necessario comprendere se alla base del meccanismo di formazione delle ernie discali a livello L4-L5 e L5-S1 ci sia una instabilità tra le vertebre lombari (eseguendo una Rx della colonna lombare in flesso-estensione).

Il trattamento chirurgico urgente è indicato solo nel caso in cui compaiano deficit motori e di sensibilità agli arti inferiori, perdita di sensibilità nella regione sacrale e perineale e/o ritenzione di urina nella vescica (Sindrome della cauda equina).

Sinceramente,

Dr. Christian Brogna, MD, PhD
Neurochirurgo

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr Christian Brogna, innanzitutto la ringrazio per aver ricevuto la Sua risposta,
il disturbo lo porto soltanto quando faccio delle sforzature (prendere oggetti pesanti, movimenti bruschi ecc.)
Spero in futuro la cosa non peggiori e che vada tutto bene.
La ringrazio,
Cordiali saluti.