Arnold chiari?

GENT. DOTTORE, DOPO ANNI DI GIROVAGARE FORSE HO TROVATO LA CAUSA DELLE MIE CONTINUE VERTIGINI. DOPO UNA RISONANZA FATTA UN ANNO FA' CIRCA HO SCOPERTO DI AVERE DUE ERNIE A LIVELLO CERVICALE C3C4 E C5C6 MA LE VERTIGINI CONTINUANO....
E NON CONVINTA VADO DALL'OTORINO IL QUALE DA UNA RISONANZA SEMPRE DEL TRATTO CERVICALE VEDE QUALCOSA CHE SECONDO LUI NON DOVREBBE ESSERCI. MI MANDA A FARE UNA RMN ALL'ENCEFALO ED ECCO IL REFERTO: LO STUDIO RM DELL'ENCEFALO E' STATO ESEGUITO NEI TRE PIANI DELLO SPAZIO CON TECNICA SPIN-ECHO, FAST SPIN ECHO ED INVERSION RECOVERY, PONDERATE IN T1, DP E T2.
DISCRETO PROLASSO DELLE TONSILLE CEREBELLARI.
L'INDAGINE NON HA DOCUMENTATO EVIDENTI ALTERAZIONI DELL'INTENSITA' DEL SEGNALE DEL PARENCHIMA ENCEFALICO, SIA IN SEDE SOTTO CHE SOPRATENTORIALE. LE STRUTTURE DELLA LINEA MEDIANA SONO IN ASSE.
IL SISTEMA VENTRICOLARE ED I SOLCHI DELLE CONVESSITA' CEREBRALI SONO SIMMETRICI E DI AMPIEZZA NORMALE.NORMALE CONFIDURAZIONE DELLE CISTERNE PERIASSIALI.
RICONOSCIBILI E PERVI I VASI ARTERIOSI INTRACRANICI. NORMALE VUOTO DI SEGNALE NEL CONTESTO DEI PRINCIPALI SENI VENOSI.NON APPREZZABILI FORMAZIONI ESPANSIVE NEL CONTESTO DEGLI ANGOLI PONTO-CEREBELLARI E DEI CONDOTTI UDITIVI.
NON APPREZZABILI CONFLITTI NEURO-VASCOLARI.
DA QUANDO HO LETTO IL REFERTO SONO IN UNO STATO D'ANSIA E DI VERTIGINI QUASI INSOSTENIBILE.......VORREI, SE POSSIBILE SAPERE QUALCOSA COSA SIGNIFICA ESATTAMENTE CIO' CHE LA RMN RIFERISCE. VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE. CORDIALI SALUTI.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
bisognerebbe visionare le immagini di RM, valutare se il prolasso delle tonsille cerebellari sia significativo e da tenere sotto controllo,visitarLa per eventualmente rilevare segni clinici di interessamento neurologico.
Dalla descrizione non sembrerebbe che i sintomi soggettivi siano da attribuirsi a tale malformazione, piuttosto che alle ernie cervicali,spesso responsabili di sintomatologia vertiginosa.
Consulti un neurochirurgo.
Disponibile per ulteriori eventuali chiarimenti,La saluto con cordialità
[#2]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO DAVVERO TANTO PER LA PRONTA DISPONIBILITA'....OLTRE ALLE VERTIGINI AL MATTINO, DOPO CIRCA UN QUARTO D'ORA DI MOVIMENTI....COMINCIO AD AVVERTIRE COME DELLE VERTIGINI ED UN PESO AL COLLO. SONO ESTREMAMENTE ANSIOSA E ORMAI AL POSTO DELLE GAMBE HO PRATICAMENTE DUE LEGNI. CAMMINO TUTTO IL GIORNO COME AVESSI UN PALO NELLA SCHIENA E SONO TERRORIZZATA DALLA SINDROME DI CHIARI. HO IL COLLO CONTINUAMENTE RIGIDO E DOLENTE E FORSE AVREI BISOGNO DI QUALCOSA PER TRANQUILLIZZARE UN PO' IL MIO SISTEMA NERVOSO....QUI A TORINO PER FARE LA RMN HO DOVUTO PAGARLA PERCHè ME L'AVEVANO PRENOTATA TRA DUE MESI!!!!!E PER FARSI VEDERE A PAGAMENTO DAL NEUROCHIRURGO SOLO A FINE GIUGNO. PENSO CHE NEL FRATTEMPO POTREI MORIRE DI ALTRO!!!
DOVREI TORNARE A LAVORARE INVECE SONO CHIUSA IN CASA COL TERRORE DI USCIRE A CAUSA DELLA MIA INSTABILITA'. SAREI DISPOSTA ANCHE A VENIRE FINO A MILANO PER FARMI VISITARE E VEDERE FINALMENTE SE ESISTE UNA CURA O NO. HO SEGUITO MOLTO I SUOI CONSULTI SU QUESTO SITO E AVREI PIACERE POTESSE VISITARMI DI PERSONA AL PIU' PRESTO. RINGRAZIANDOLA ANCORA PER LA SUA GENTILEZZA CORDIALMENTE LA SALUTO.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
può prendere contatti con il mio studio,scrivendo all'indirizzo e-mail che trova sotto la mia firma.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio di cuore. saluti