Chiarimenti rispetto a rpg per ernia discale l4 - l5

Buongiorno, sto facendo delle sedute di RPG (metodo di Souchard) in seguito ad ernia discale L4 - L5 (sedute prescritte dal neurochirurgo). La mia sintomatologia riguarda essenzialmente il nervo sciatico. Ho dei dubbi riguardo a come si svolge una seduta di RPG, in quanto la terapista effettua uno strecthing manuale partendo dalla cervicale e continuando per tutto il percorso del nervo sciatico. Alla fine della seduta effettuiamo una serie di respirazioni in una particolare postura. Volevo sapere se queste manipolazioni sono necessarie e quindi qual è lo svolgimento corretto di una seduta di RPG, in quanto non mi fido molto delle manipolazioni. Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Gent.le Utente,
mi permetto di dissentire da quanto indicato dal mio Collega che in presenza di un'ernia lombare conclamata con corrispettivi disturbi (almeno così ho inteso), Le prescriva una riabilitazione che non influirà certo sulla compressione meccanica in atto sulla radice nervosa.
La inviterei, specie se cominciano ad insorgere disturbi di sensibilità o di moto, a contattare un altro Neurochirurgo.
Se ha piacere, faccia pure sapere.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta, ma non ho ben capito se allora l'unica soluzione possibile è l'intervento chirurgico. Grazie.