Che misura circa 73 mm di diam max

salve dottori.. chiedo un consulto in merito ad un esito di rm lombo sacrace, rioporto il referto
SEQUENZE :
TSE T1w, T2w e STIR sul piano sagittale
TSE T2w sul piano assiale

Perdita della lordosi lombare con modica retropulsione sacro-cggigea.
nella norma l'ampiezza del canale vertebrale.
non evidenzia alterazioni di segnale a carico dei metameri vertebrali in esame.
lieve asimmetria delle lamine articolari di L5 mostrano aspetto lievemente ipoplastico a sx.
regolare segnale in T2w di tutti i dischi intersomatici da conservato tono idrico.
conservato allineamento posteriore dei soma.
si segnala voluminosa formazione cistica aracnoidea ad estensione retro-sacrale lievemente a destra, che misura circa 73 mm di diam max.
regolare per spessore e segnale il midollo spinale nel tratto esplorato.
cono midollare in sede e regolare.

questo è l'esito..
il dolore alla schiena è forte,a volte da nn potermi sedere..., poi mi prende nella gamba sx , tipo lombosciatalgia...
ora vi chiedo...

questa cisti può provocare tutto questo dolore?
andrebbe tolta?
c'è qualcosa che posso fare nel frattempo....?

grazie della cortese attenzione
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Presumibilmente questa "cisti" Lei ce l' ha da sempre e non è questa a darLe fastidi.
Tuttavia, senza vedere le lastre e senza averLa visitata, non è agevole dare una valutazione definitiva.
Senta un Neurochirurgo della Sua zona e, se ha piacere, faccia conoscere l'esito della valutazione specialistica.
Cordialità.