Non si osservano immagini patologiche di tipo protusivo o francamente estrusivo erniario agli altri

RM RACHIDE CERVICALE (tecnica di esame: FSE e FGE,immaggini T1 e T2 dip,due piani)
REFERTO
La curvatura cervicale è spianata,i metameri vertebrali sono allineati e mostrano un segnale fisiologico.Si rilevano segni di degenerazione uncoartrosica con riduzione del contenuto idrico di alcuni dischi intersomatici che presentano un basso segnale in T2;concomitanti multiple moderate protrusioni discali posteriori da C4 a C7.Ai diversi livelli esse impegnano la banda sub-aracnoidea anteriore senza determinare effetti compressivi sul midollo;questo ha volume regolare,senza modificazioni del fisiologico segnale tissutale.

RM RACHIDE LOMBO SACRALE (tecnica di esame:FSE immaggini T1 e T2
- dip.due piani).
REFERTO
I metameri vertebrali sono allineati,senza significative alterazioni della morfologia o del segnale.
Il canale spinale è di regolare ampiezza.Si rilevano modificazioni artrosiche a carico del segmento vertebrale L3-S1 con aree degenerative della spongiosa sub-condrale(L4,L5),deformità esofitarie margino-somatiche e lieve inflessione delle limitanti somatiche.
Fenomeni disidratativi a carico dei relativi dischi L3-L4,L4-L5 e L5-S1 che presentano una riduzione di altezza e/o del segnale nella sequenza T2 dip.
A livello dello spazio L4-L5 è presente un ernia discale posteriore laterale destra,espulsa con frammento a sviluppo discendente che comprime il sacco durale e la relativa tasca radicolare.Piccole ernie contenute,postero-mediane,non significative compressive,a livello degli spazi L3-L4 e L5-S1.Non si osservano immagini patologiche di tipo protusivo o francamente estrusivo erniario agli altri spazi.Il cono midollare è in sede, di volume e segnale regolare.
Questa è l'esame che ho fatto in seguito a dolore alla schiena e intorpidimento della coscia e dita del piede destro dopo terapia farmacologica fatta con bentelan 4 mg. lyrica da 75 mg due volte al giorno e dobetin 500 per quasi un mese visitato da un neurochirugo mi è stato detto che molto probabilmente dovrò essere sottoposto a intervento chirurgico perchè i sintomi si sono parzialmente attenuati ma sono ancora ben presenti.chiedevo un vostro consulto se farmi operare o cercare ancora di effettuare una terapia farmacologica o altro.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Dalla descrizione del referto, ma anche dai Suoi sintomi, credo che l'intervento sia necessario, ma questo può essere valutato solo dallo specialista che La visita
Cordialmente