Osteocondrosi vertebrale,protusioni discali ed stenosi

discrete deformazioni dei corpi vertebrali da D11 a D12,con lieve deformazione a cuneo tronco anteriore,con irregolarità delle limitanti interosomatiche e in corrispondenza dei profili somatici,presenza di molteplici noduli di schmorl,qui non associate alterazioni di segnale delle strutture ossee vertebrali.

il quadro RM in tale tratto depone x "osteocondrosi vertebrale giovanile"

si apprezzano segni di discopatia in D11-D12 con disidratazione e riduzione spessori discali,in D11-D12 si associa sporgenza discale in sede laterale DX e in D12-L1 sporgenza discale postero-mediana.

disco intersomatico LA-L5 è ridotto di spessore,con modesti segni di disidratazione discale. a livello L4-L5 si apprezza protusione discale posteriore globale,con modesta impronte a largo raggio sul sacco durale,e con parziale estensione laterale,maggiore a SX.

Sagittalizzazione ed ipertrofia delle faccette articolari posteriori in L4-L5,con stenosi relativa del canale vertebrale a tale livello.
Ridotto spessore disco intersomatico L5-S1 come per ipoplasia.

Alivello L5-S1 si apprezza modesta protusione discale posteriore in sede mediana.paramediana DX.
nella norma ampiezza del canale vertebrale.

Non evidenti alterazione di segnale a focolaio delle strutture ossee vertebrali in esame.

Non sono apprezzabili sicure alterazione di segnale del midollo spinale nel tratto dorsale e del cono midollare.

Buongiorno,sono un ragazzo di 27 anni e da marzo soffro di parestesia alla gamba dx con particolare dolore al piede nella zona della tibia e dell'interno coscia ed intorpedimento,il tutto aumenta quando eseguo degli sforzi ad esempio una corsa e sopratutto la postura che tengo per guidare mi da una sensazione di avere letteralmente il piede sopratutto le dita addormentate.

Posso aggiungere che gareggiavo a livello agonistico con moto da pista e quindi "botte" ne ho ricevute molte inoltre se può essere utile nella mia famiglia ci sono dei casi analoghi con colonna vertebrale diciamo "delicata" mio nonno, operato di ernia cervicale e mia madre che presenta discopatie degenerative C4-C5 e C5-C6 con protusioni discal ia più livelli.

Qualcuno potrebbe spiegarmi in termini più semplicistici il quadro che ho riportato sopra della risonanza ed eventuali consigli o strade da percorrere per poter trovare una soluzione a tutto ciò che mi crea dei disagi nella vita quotidiana.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Può darsi che la causa del Suo disturbo sia in L-S1, per cui Le consiglio di farsi vedere da un Neurochirurgo della Sua zona.
Se ha piacere, faccia pure conoscere gli ulteriori sviluppi ed auguri.