Protrusione discale l5-s1

Sono un uomo di 38 anni e volevo un parere. Ho effettuato l'ennesima rmn lombare il 01/09/2011 e il referto dice così: disidratati appaiono i dischi intersomatici L5-S1 con presenza di protusione discale posteriore mediana ad ampio raggio. Da premettere che la prima rm è stata effettuata nel lontano 1998 e da allora le ho provate tutte: ginnastica posturale, fisioterapia, cure antinfiammatorie, ozonoterapia, piscina e altro. Il dolore passa per un pò di tempo e poi torna peggio di prima, ho anche forti dolori alla gamba sinistra. Lavoro sulla catena di montaggio in fabbrica e sto molte ore in piedi. Non ce la faccio più a fare una vita così, è da 13 anni che vado avanti così e sono arrivato alla decisione di operarmi e volevo un parere sulla coblazione o altre tecniche usate. Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Probabilmente potrebbe essere indicato un trattamento non massivo.
Ma per essere più precisi, bisognerebbe che Lei fosse visto da uno Specialista Neurochirurgo della Sua zona per decidere sul merito.
Cordialmente

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie per la risposta celere, ma volevo cortesemente sapere "non massivo" se significa che non c'è bisogno di operare. Grazie
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
No, presumo in mininvasiva (legga i miei articoli in MinForma al riguardo).
Confronti, ad es., la differenza fra un intervento per i calcoli al fegato con un buchetto
(minvasiva) all'intervento classico col taglio di 15-20 cm (trattamento chirurgico classico e massivo).
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
G.le Dr. Della Corte grazie per il chiarimento in merito al tipo di intervento. Il 8 Novembre mi sono sottoposto ad intervento, riuscito senza nessun problema e difficoltà, con tecnica minvasiva all'ernia discale di cui sopra.
Ad oggi dopo circa 2 mesi Volevo un suo parere se poter iniziare a fare qualche tipo di esercizio per riprendere l'elasticità muscolare. Da premettere che ho sempre fatto stretching negli anni passati proprio per mantenere una certa elasticità nei movimenti. Ho fatto nuoto e altri sport e ho voglia di riprendere gradualmente. Lei pensa che possa cominciare? Grazie. Cordiali saluti
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
In linea teorica direi di sì, ma il Suo Chirurgo dovrebbe essere interpellato al riguardo (e, presumo, avendo maggior cognizione di causa potrà essere più completo nel consiglio sul post-intervento).
Rallegramenti vivissimi per l'ottima riuscita del trattamento.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie per la risposta celere e ne parlerò con lui al più presto perchè sono abbastanza stanco di stare fermo!