Protrusione discale c6 c7

Salve,
mi è stata diagnosticata una protrusione, riporto il risultato della RMN:
Nei limiti volumetrici il canale spinale.
Lieve protrusione discartrosica paramediana e recessoriale dx a C6 C7.
Angioma dell'emisoma dx T2
Non alterazioni di segnale del midollo spinale cervicale.
credo che non sia al punto di procedere chirurgicamente, ma visto che se pur lieve ho continuo dolore sia in loco che lungo gli arti superiori( assumo lyrica 75 mg 1 cp mattina e 1 sera, la mia domanda è: se mi sottoponessi a ozonoterapia, questa potrebbe risultare efficace, visto che non si parla di ernia, ma credo che sia un inizio,e vorrei evitare di arrivarci?

inoltre quell'angioma lì può dar problemi?

in attesa di una risposta, vogliate accettare sinceri saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
se il referto di RMN è quello da Lei riportato,bisogna dire che il radiologo non si è sprecato molto nella descrizione delle alterazioni riscontrate.
Comunque sia, a distanza senza vistarLa senza vedere le immagini è difficile consigliare una qualsiasi terapia.
Posso solo dirLe che probabilmente, anche se <non si parla di ernia>, ma di <protrusione discoartrosica e recessionale dx > (*) l'ozono non sarebbe granchè efficace.
Tenga presente che i farmaci, se assunti per tempo prolungato, possono essere più a rischio dell'intervento stesso, che, in mani esperte,è a rischio pressochè zero.

Cordialmente

(*) vuol dire che non un'ernia composta di tessuto molle comprime le radici nervose,ma una "escrescenza" di tessuto osseo (detta osteofita).
[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott. Migliaccio, intanto la ringrazio per la sua risposta..
nel frattempo ho ritirato anche gli esami RX della colonna cervicale:
---------------------------
Non alterazioni ossee trofico-strutturali a carico dei metameri in esame. conservata l'ampiezza degli spazi intersomatici.
---------------------------
ma se ci fosse stata questa "escrescenza" di tessuto osseo non dovrebbe essere visibile ai RX? (ovviamente parlo e chiedo da profano).
comunque è vero non si sprecano più di tanto nel descrivere i referti, molte volte incomprensibili per noi comuni mortali, anche quest'ultimo non si è sprecato più di tanto.
sinceri saluti e grazie!
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Dovrei vedere le immagini