Una piccola protrusione discale paramediana destra

Buongiorno, mia moglie soffre di disturbi quali parestesie e dolori al braccio sinistro e alla gamba con sensazione di intorpidimento. Le riassumo di seguito due referti di RMN cervicale e lombo sacrale.
" CERVICALE con tecnica FSE sono state acquisite immagini T1 e T2 pesate sul piano sagittale e assiale. A C5-C6 e C6-C7 si ovversa la presenza di tessuto erniario che protrude in sede posteriore giungendo a contatto con il profilo anteriore del midollo spinale che conserva profili ed intensità di segnale regolari. Non sicure immagini risibili a compressioni radicolari. Il midollo appare regolare per morfologia, dimensioni ed intensità. Il canale vertebrale ha dimensioni nei limiti della norma."
LOMBO SACRALE "iniziali fenomeni degenerativi disidratativi delle formazioni discali comprese tra L4 e S1. Il quadro risulta complicato dalla presenza a livello L4-L5 di una formazione erniaria a sviluppo paramedico sinistro con impronta sulla radice nervosa corrispondente, lievemente retro dislocata ma di morfologia diametro ed intensità di segnale regolare. A livello L5-S1 si osserva una piccola protrusione discale paramediana destra con impronta sul profilo anteriore del sacco durale, a livello dell'emergenza radicolare corrispondente. A livello del forme di coniugazione di destra di L5-S1 si osserva la presenza di una formazione tondeggiante, a margini regolari, a contenuto iperintenso nelle sequenze T2 pesate ed ipoteso nelle sequenze T1 pesaste di 9 mm di diametro propbabile espressione di cisti radicolare. Non alterazioni morfologiche o di segnale della formazione corrispondente. Artrosi peduncolare in sede distale tra L4 e S1 caratterizzata da iper intensità di segnale in sede articolare e presenza di formazioni cistiche sclerosano dice sottocorticalei. Canale vertebrale di dimensioni nei limiti della norma."
Chiedo scusa se mi sono dilungato ma il problema e' che nessuno da importanza al fatto che mia moglie non riesce a condurre una vita normale perché i disturbi sono molto fastidiosi e invalidanti. Volevo sapere se secondo lei e' possibile che anche in assenza di lesioni radicolari vi siano dei disturbi molto forti? Ringrazio son d'ora e saluto cordialmente
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
il termine <lesione> è usato spesso in modo generico e non corrisponde necessariamente a un danno grave o irreversibile.
Il dolore può non necessariamente derivare da una compressione/irritazione di una radice nervosa lombare o dei vari livelli della colonna.
Lei, tuttavia, descrive in modo del tutto generico i sintomi di Sua moglie e,pur tuttavia essi possono essere espressione di una "irritazione" radicolare o a livello cervicale o a livello lombare o a entrambi.
La visita medica specialistica è essenziale per poter fare la diagnosi differenziale e capire se eventualmente fosse necessario intervenire chirurgicamente e a che livello.
E' importante visionare le immagini degli esami radiologici eseguiti e valutare la corrispondenza tra la sintomatologia soggettiva, quella evidenziata all'esame clinico e il o i livelli interessati.
E' necessario inoltre valutare se sono necessari approfondimenti diagnostici ulteriori, capire se è utile una terapia medica o se questa sarebbe solo palliativa e tanto altro.

Disponibile per eventiali ulteriori chiarimenti, La saluto cordialmente