Protrusione discale l5-s1

Salve a tutti, è da qualche mese che ho un piccolo problema alla parte bassa schiena, dovuto ad un eccessivo sforzo in palestra, al che mi sono fatto subito le radiografie e subito era notata una modica riduzione dello spazio intervertebrale l5-s1. Successivamente il dolore ha continuato a rimanere, è un dolore non forte, ma costante, che si fa sentire soprattutto quando sto seduto, a volte e nemmeno sempre, oppure quando mi piego in avanti con la schiena a ginocchia tese, sento come un piccotto caldo al centro della bassa schiena. Dicevo sempre "aspetto che tanto passerà" e non passando, dato che sono tecnico di radiologia, mi sono fatto una RM lombosacrale, e subito ho visto una protrusione a livello di l5-s1 e più modesta a livello di l3-l4. Il medico poi refertandola ha scritto quanto segue:

Scoliosi lombare sinistro-convessa ad ampio raggio
regolare l'allineamento metamerico con corpi vertebrali di normale altezza
canale vertebrale di regolare calibro
l3-l4 lieve slargamento discoanulare con modesta impronta sul sacco durale
l4-l5 protrusione discale ad ampio raggio con lieve impronta sul sacco durale
l5-s1 disco assottigliato con protrusione discale focale a sede mediana posteriore, che presenta i caratteri di ernia sottolegamentosa


ora volevo chiedervi, come posso riuscire a risolvere una situazione del genere ? io voglio tornare in palestra a tutti i costi, sempre evitando di peggiorare la situazione, magari impiegando tutto il tempo che serve per svolgere una riabilitazione, ma comunque in futuro voglio tornare ed eseguire gli esercizi che più mi piacciono, conscio del fatto che forse sono stati proprio questi a provocarmi questa situazione.
In questi casi cos'e' meglio affrontare fin da subito?
A chi è meglio rivolgersi tra un fisiatra,osteopata,chiropratico o fisioterapista per far valutare il caso ?
E' da prendere in considerazione la possibilità di fare un intervento di laser-nucleotomia e se sì poi con questa potrò tornare come prima ?

grazie in anticipo
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Consiglierei di consultare un Neurochirurgo per verificare la corrispondenza di quale protrusione con i disturbi da Lei segnalati.
Ad una prima approssimata valutazione, la compressione a L5-S1 apparirebbe la causa della sintomatologia. Altri casi ho visto risolversi (in maniera percentualistica più che significativa) con un intervento mininvasivo in anestesia locale.
Se ha piacere, legga gli articoli in MinForma che ho scritto sull'argomento.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294