Protrusione discale d9-d10

Salve sono un ragazzo di 23 anni corporatura normale altezza 175 peso 80 e per lavoro faccio il carrellista.

Da un anno soffro di un dolore dorsale al centro della schiena che si irradia fin sotto le scapole un giorno mi prende la fascia dx un'altro a sx e altri solo al centro, e un dolore che mi compare dalla mattina indipendentemente faccia o no lavori fisici anzi quando mi siedo e appoggio quella parte della shiena su una sedia il dolore aumenta.
Sono stato da ben 2 ortopedici e un posturologo ma e stato solo un disastro.
I
l primo senza nemmeno visitarmi mi prescrisse mio rilassanti dicendo che era una semplice contrattura ma non risolsi un bel niente, tornai dopo un mese e mi prescrisse rx dorsali ma dalla radiografia tutto ok allora mi prescrisse cortisone piu punture di dicloreum con muscolin e bustine di brufen, tutta questa bomba di farmaci nemmeno risolse nulla anzi mi bloccò a letto dal dolore. Decisi di cambiare ortopedico!!!

Il secondo mi visitò un po piu discretamente ma non la schiena ma la bocca e diede la colpa del mio dolore ai miei denti e mi prescrisse un byte da mettere la notte e nessun farmaco in aggiunta, fatto il byte che uso da 4 mesi ma nemmeno l'ombra di miglioramento anzi senza farmaci il dolore e diventato lancinante

Decisi di andare da un posturologo che dopo 2 sedute di manipolazioni senza miglioramento mi prescrisse una risonanza magnetica da vi leggo quello che non va:

-segni di disidratazione dei dischi c5-c6 e d9-d10
-protrusione discale centrale omogenea a livello d9-d10
-spazi intersomatici conservati

La mia domanda e questa, e da piu di un anno che soffro di questo mal di schiena che mi affligge e ormai ho perso fiducia nei medici perchè nessuno capisce cosa ho addirittura mi vogliono autoconvincere che e un problema psicologico.
Io da ignorante che sono in materia leggendo un po in rete credo che il mio problema sia la protrusione pero il posturologo mi ha detto che a quel livello la protrusione non mi dovrebbe portare quei sintomi allora sono solo confuso e depresso.

La protrusione che ho a quel livello mi può portare quel tipo di dolore cioe che dal centro della shiena si irradia fin sotto le scapole fino a arrivare a volte allo sterno?
Se e questa la possibile causa quali sono i rimedi fisto che da un anno assumo farmaci quotidianamente tra antidolorifici e cortisonoci senza trovare alcun miglioramento..
Grazie in anticipo ai dottori che mi risponderanno
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
In teoria potrebbero esserci dei dolori a cintura (ma bisognerebbe vedere le immagini rmn per essere più completi) , ma c'è anche da dire che una patologia discale, a livello toracico, non è un rilievo di tutti i giorni, proprio per la rigidità della cassa toracica.
In presenza di una "semplice" sintomatologia irritativa radicolare e, quindi, senza segni lunghi, farei della ginnastica consistente esclusivamente in movimenti estensori (piegamenti all'indietro) della colonna facendo fulcro sulla parte medio-bassa delle vertebre toraciche ed evitando di assumere posizione viziate, soprattutto non piegamenti in avanti e neanche di lato; in sostanza cercare di mantere la cosiddetta posizione militare, durante la giornata (ed, anche a letto, non piegarsi).
Se ha piacere, dia ulteriori informazioni sui successivi, speriamo positivi, sviluppi.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294