Protrusione in l4 -l5

Gentile dottore,
ho 58 anni peso 74 Kg, maschio, circa 20 giorni fa alzandomi da posizione accovacciata ho avvertito un fortissimo dolore alla parte destra della schiena in posizione medio lombare. In pronto soccorso ( era di domenica ) mi hanno fatto fleboclisi di medrol 125 mg -ranidil 50 mg e liometacel 50 mg, dimesso mi hanno prescritto per tre giorni bentelan 2mg e liometacel iniettabili con bentelan a scalare per 6 gg. In seguito ho eseguito la RMN lombo -sacrale di cui riporto l'esito.
Sa cortesemnte darmi la lettura, in quanto il mio medico curante è assente e oggi è venerdì per cui fino a martedì prossimo non posso avere risposta. La ringrazio anticipatamente della Sua cortesia

Esame condotto mediante sequenze sui piani sagitatale ed assiale. Riduzione dello spessore ed ipointensità del segnale di tutti i dischi intersomatici della serie lombare per disidratazione - degenerazione. In L4 - L5 protrusione mediana - paramediana dx del disco intersomatico riduce l'ampiezza il canale vertebrale ed occupa il forame di coniugazione giungendo a contatto con la radice di destra. Per il resto non sono evidenti altre immagini riferibili ad ernie discali. Conservato il segnale proveniente dai restanti dischi intersomatici, dai corpi vertebrali8, dalla porzione visibile del cono midollare e dalla cauda. Rettificata la lordosi.
[#1]
Dr. Raffaele Scrofani Neurochirurgo 93 4
Gentile signore,

sia dal suo racconto, che dal referto della risonanza magnetica lombo sacrale, si evince che si tratta di un ernia discale lombare, e più precisamente di un ernia discale lombare a livello l4/l5 destra.
Il mio consiglio e di farsi prescrivere una visita specialistica neurochirurgica per valutare se l ernia disclae può essere trattata chirurgicamente o meno.
Nel frattempo però può e deve provare un primo trattamento conservativo; il bentelan va bene, ma io consiglio di farlo per almeno 15 giorni, iniziando con un dosaggio di 4mg per due per 5 giorni e andando poi a scalare piano piano. Ovviamente associato ad un adeguato gastroprotettore.
Durante la cura deve evitare sforzi fisici e la posizione seduta prolungata.

Se nota dei miglioramenti, vuol dire che l ernia è in via di riassorbimento.

a disposizione

Dr. Raffaele Scrofani
www.neurochirurgiaitalia.it
raffaele.scrofani@neurochirurgiaitalia.it
WhatsApp: 370 3345607

[#2]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
il collega che mi ha preceduto, verosimilmente per distrazione, Le ha fornito una terapia che, se concettualmente potrebbe andar bene, non è consigliabile seguirla perchè prescritta a distanza. Ciò è vietato dalla legge.
La invito,quindi, a consultare direttamente il Suo medico Curante per la conferma o meno della terapia.

Cordialmente