Immobilità bracci dx dopo incidente

mio figlio dopo un incidente in moto 6 mesi fa ha subito la frattura somposta della gamba sx e lesioni al braccio DX. Il bracciop è praticamente immobile e insensibile dal gomito in giù.All'ospedale di Trento dove è ricoverato dicono che la lesione al braccio sara affrontata successivamente perchè non c'è fretta. Io sono molto preoccupato perchè sta passando moloto tempo e temo che non possa più recuperare anche parzialmente l'uso del braccio e della mano.
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Mi scusi: il braccio è paralizzato dal momento dell'incidente? che diagnosi è stata fatta? quale la causa della paralisi? a quali indagini è stato sottoposto?
Ci faccia sapere
Cordialmente

Dr. GIOVANNI MIGLIACCIO
Specialista in Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli
C.so di Porta Nuova,23 - MILANO (MI)
Tel.: 3356320940
giovannimigliaccio@medicitalia.it
https://www.medicitalia.it/giovannimigliaccio/
[#2]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile signora,
verosimilmente c'è una lesione di plesso brachiale.
Non è mia abitudine indirizzare i pazienti verso particolari centri...
ma nel suo caso le consiglierei una visita presso il centro di microchirurgia dell'ospedale CTO di Torino, dove l'equipe gestita dal prof. Battiston (referente per il nord italia delle lesioni del plesso) tratta con buoni risurtati casi di questo tipo.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Ho chiesto maggiori informazioni cliniche perchè sembra poco probabile una lesione del plesso brachiale se, a quanto riferisce Lei, gentile signora,la paralisi sembrerebbe riguardare mano e avambraccio e quel"dal gomito in giù" farebbe propendere per una lesione tronculare verosimilmente del nervo ulnare.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
grazie di tutto ma la mia perplessità è che a sei mesi dall'incidente non si sia ancora intervenuti in modo sostanziale.
A ogni richiesta mi viene detto che non c'è fretta e di aspettare.
Grazie ancora
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora, ma è stata fatta una diagnosi o no? dov'è la lesione? se lo faccia spiegare, altrimenti si rivolga a un altro centro come per es. quello consigliato dal collega dr.Milano.
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
grazie, confermo che ha una lesione del plesso brachiale al gomito dx.
comunque a sei mesi dall'incidente non è stato fatto assolutamente niente anche se il ragazzo ha forti dolori all'arto.
per i medici dove è in cura è normale e si puo aspettare a verificare la situazione reale dei nervi e a intervenire ( dopo la riduzione dele fratture alla gamba sx).
grazie ancora per la disponibilità e gentilezza
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Per lesione del plesso brachiale si intende una lesione o all'emergenza delle radici dal midollo cervicale o in uno dei suoi tronchi situati tra la zona della clavicola e la spalla. Al gomito non c'è il plesso brachiale, ma uno dei suoi rami, appunto il nervo ulnare.
Se cosi è, stabilita la causa della sofferenza ulnare (frattura distale dell'omero? del capitello dell'ulna? intrappolamento del nervo?) si dovrà intervenire chirurgicamente in tempi più o meno brevi.
Per i dolori dovrebbe essere efficace un qualsiasi antidolorifico.
Cordialità ed auguri

Dr.G.Migliaccio
[#8]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
perdoni gentile signora e caro collega la mia generalità nella risposta.
Se i sintomi sono quelli riferiti dalla signora:

... il braccio è praticamente mobile ed insensibile dal gomito in giù...

mi aspetto una lesione del plesso brachiale di tipo inferiore ovvero una lesione che interessa sia il mediano che l'ulnare. (per il collega, scusi signora se uso termini medici ma è per noi molto più semplice capirci, una lesione tipo Dejerine-Klumpke)
Ricordo alla signora che la lesione del nervo ulnare si caratterizza per assenza della sensibilità e della motilità del IV e V dito della mano(la mano assume il caratteristico aspetto benedicente). Se la paralisi interessa tutta la mano, allora il danno è alla radice, per cui non mi aspetto una lesione di un singolo nervo, nè tanto meno la lesione del nervo mediano e del nervo radiale (che insieme all'ulnare passano dal gomito). Molto più facile che la lesione riguardi i rami inferiori del plesso brachiale (c7-c8-d1).

.. in genere, come ben sa chi fa traumatologia dell'arto superiore, si aspettano 6 mesi in quanto in tale periodo si definisce meglio il quadro e, soprattuto se invece di una lesione vi è una compressione o uno stupor, si ha un miglioramento della sintomatologia. Sei mesi sono tuttavia un termine adeguato per poter eseguire anche un esame EMG che possa documentare la lesione insieme ad una RMN.

Le anticipo che con grossa probabilità se vi è stata una lesione bassa del plesso brachiale o, come mi auguro una lesione selettiva del nervo ulnare o del nervo mediano o del nervo radiale (passano tutti e tre dal gomito, ma solo una visita, ed io non ho questa possibilità, può definirlo) sarà difficile poter eseguire un intervento chiururgico finalizzato alla ripresa del nervo. In genere si esegue una trasposizione tendinea finalizzata alla ripresa della funzionalità (non scendo nei dettagli).
Le rinnovo l'invito a far riferimento a chi, in maniera onesta, fa di questa chiururgia il suo vivere quotidiano.
Tanti saluti a lei e tanti saluti al collega Giovanni.

Dr. M. Milano
[#9]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Concordo con il collega, ma è difficile spesso capire i sintomi descritti dai pazienti ovviamente in modo generico e incompleto.
Quel "dal gomito in giù" è un po' fuorviante, ma suggestivo per la diagnosi più semplice forse per inconsci sentimenti augurali da parte nostro al paziente.
Se così fosse, come anche razionalmente Le auguro, la trasposizione del nervo interessato (più semplice l'ulnare) potrà essere attuata con successo nei tempi indicati dal collega.
Se la lesione dovesse essere più alta, Le consiglio un ottimo Centro come il CTO di Torino.
Colgo l'occasione per salutarLa e di inviare altrettanti cordiali saluti e sensi di stima al collega Michele Milano.

G.Migliaccio
[#10]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Giovanni, la stima è reciproca.
[#11]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
grazie di tutto, vi mando la diagnosi e l'esito degli esami fatti:
DIAGNOSI: plegia pressochè completa dell'arto superiore dx con ipo-anestesia del gomito in giù. Obiettivamente ROT assenti all'arto superire dx con severa ipotrofia muscolare prevalentemente distale.
Esami eseguiti con commento:
ELETTROMIOGRAFIA AD AGO: attività elettrica assente in tutti i muscoli esplorati all'arto superiore dx con presenza di attività di denervazione.
NEUROGRAFIA MOTORIA: completa ineccitabilità elettrica di tutti i tronchi motori esplorati(ascellare, muscolocutaneo, radiale, mediano ed ulnare) all'arto superiore dx.
NEUROGRAFIA SENSITIVA: potenziali sensitivi antidromici nella norma in tutti i distretti esplorati.
CONCLUSIONI:reperti elettrofisiologici compatibili con severa lesione poliradicolare C5-T1 di tipo assonale a dx(verosimile pressochè completa avulsione radicolare traumatica.
dr Alberto Morini
Questi esami sono stati fatti il 13/08/2007 un mese dopo l'incidente poi per il braccio più nulla è stato fattoCiò è normale? Ci sono speranze?
Grazie di cuore
[#12]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente,
le rinnovo l'invito a far riferimento al centro di microchiururgia del CTO di Torino. Probabilmente esiste qualcuno in grado di gestire la situazione anche a Trento, ma personalmente, e per mia ignoranza, non li conosco (può eventualmente chiedere ai colleghi che hanno in cura suo figlio).
Riguardo la prognosi... sicuramente esiste un danno serio, sicuramente non ci sarà un recupero completo, ma qualcosa si può e si deve fare.
Le rinnovo gli auguri