Esito post chirurgico microdiscectomia + incidente

Egregi Dottori e Dottoresse,
circa tre mesi e mezzo or sono(seconda decade marzo), sono stato sottoposto a micro discectomia L5-S1.
Rimossa ernia (bruttissima) mediana-paramediana sx e nucleo polposo.
A causa di situazione operatoria "impegnativa" e precedente cronicizzata infiammazione delle radici nervose, mi era stata preannunciata "lunga ed impegnativa" convlescenza con protrarsi di dolori e sintomi "pre-operatori".
Causa dolori incessanti, non sono riuscito ad intraprendere riabilitazione fisiterapica.
Già dalla prim'ora dolori/bruciori/parestesie a sx, eseguita quindi recentissima RM,oltre a denotarsi una leggera "estroflessine" del disco L5-S1 (anulus fibroso)lasso, senza segni di infezioni, si sollevano DUE IPOTESI: fortissima infiammazione su radice nervosa S1(sx), oppure malauguratamente residuo-frammento discale "migrato" da rimuovere.In attesa d'approfondire la questione con discriminante TAC, sto assumendo antiinfiammatori cortisonici a scalare.

ORA GRANDE PROBLEMA:
oggi per la prima volta mi sono concesso una piccola passeggiata di pochissimi metri, senonchè, causa strada dissestata, compiendo un passo falso sono inciampato nell'incedere. Ero poggiato sul piede Dx e stavo avanzando con il piede Sx; In questa dinamica inciampando su dislivello stradale per evitare la caduta, istintivamente mi son trovato a compiere uno SFORZO LOMBARE in IPER-ESTENSIONE avvertendo così una profonda fitta lombare e succesivamente dolore/formicolio e parestesia a tallone Sx in prima fase e successivamente dolore/bruciore e parestesia diffusa su quasi tutta la gamba (specie retro coscia, retro ginocchio, tibia e piede sx).
IL MOVIMENTO SCOMPOSTO subito mi si è rivelato con dolore all'altezza delle vertebre soggette a cura ed è VIVISSIMO MIO TIMORE di AVER COMPROMESSO L'ANULUS FIBROSO in fase di CICATRIZZAZIONE!!!

VI CHIEDO DUNQUE:
è possibile che con atto maldestro abbia COMPROMESSO LA DELICATA FASE DI RICOSTITUZIONE DEL DISCO magari avendo LESO NUOVANMENTE L'ANULUS FIBROSO in fase di cicatrizzazione?
A TRE MESI e MEZZO circa adll'intervento, i tessuti fibrosi saranno ancora tanto delicati da poter essere compromessi, O POSSIAMO ESCLUDERE LA LESIONE-ROTTURA dell'anulus?

Il dolore è continuato(e continua) nonostante la dose di antinfiammatorio cortisonico.

In attesa di rivevere cortese Vostro parere,
già grato, cordialmente porgo saluti.
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Credo che la soluzione ai suoi dubbi è l'esecuzione della TC che fra l'altro è già stata programmata.
Solitamente dopo l'intervento di exeresi di ernia discale lombare si consiglia di evitare sforzi con il rachide lombare, cosa che inavvertitamente è avvenuta nel suo caso.
Ci aggiorni sull'esito della TC.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Egregio Dottor Perrini,
La ringrazio per l'attenzione riservatami; non mancherò di aggiornarLa in merito.
Cordialità