Rmn ernie e protusioni

L’esame è stato eseguito con sequenze sul piano sagittale T1 e T2 e completato con sequenze assiali.
TRATTO CERVICALE
Riduzione dello spessore e del segnale dei dischi intersomatici C5-C6 e C6-C7 quale espressione di fenomeni disidratativi; coesiste componente osteofito sica margino somatica. Si rileva protusione discale postero-laterale sinistra a livello C5-C6 compatibile con piccola ernia sottolegamentosa.
A livello di C6-C7 si rileva modesta protusione discale ad ampio raggio prevalente a destra. Regolare morfologia e segnale del midollo spinale. Canale di ampiezza normale
TRATTO DORSALE
Accentuazione della fisiologica cifosi dorsale.
Alivello di D6-D7 si rileva ernia discale paramediana sinistra che impronta il sacco durale.
Alivello di D9-D10 si rileva modesta protusione discale paramediana destra.
Regolare morfologia e segnale del midollo spinale. Canale di Ampiezza normale
TRATTO LOMBO-SACRALE
Riduzione di spessore e di segnale del disco intersomatico L4-L5 da mettere in relazione a fenomeni degenerativo-disidratativi; coesiste a tale livello protusione discale ad ampio raggio con estensione intraforaminale bilaterale.
Regolare morfologia e segnale del cono midollare. Canale spinale di ampiezza normale
Che posso fare ? grazie

Anni 47 sesso maschile alt. 1,70 peso 87 kg

psichiatra Ho spesso rigidità muscolare che mi comporta spostamenti della colonna con dolori e compressioni toraciche e dello stomaco.
Hanno provato a trattarmi con mutabon mite per qualche anno e successivamente con elopram e EN con una posologia di 20 gocce per tipo la sera prima di dormire, su indicazione di uno psichiatra.
Spesso stringo i denti e i pugni durante il sonno e i muscoli risultano tesi al massimo che mi provocano una sensazione diffusa di indolenzimento.
credo questo evento possa contribuire a modificare l'assertto della spina dorsale e del dolore
ho problemi di stomaco che mi danno dolore e brucione nell'esofago e sternale e retrosternale. prima gastroscopia sanguinamento di tre piccole aree; seconda gastro guarito ma continuo con i sintomi di fastidio (stanotte ho dovuto prendere due bustine di gaviscon per allievare il fastidio, continuo con pantoprazolo 40 mg mattina e sera)
ho anche sbandamenti con forte indolenzimento del collo che aumenta con stati nervosi e ansiosi
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egregio signore,
i sintomi riferibili alla seconda parte del suo consulto potrebbero essere la conseguenza di uno stato ansioso dovuto anche ai sintomi della patologia disco-artrosica cervicale che lei però non riferisce.
Credo sia necessaria una visita specialistica
disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti la saluto con cordialità
Dott. Giovanni migliaccio