Voluminosa ernia al disco con porzione espulsa che tende alla migrazione craniale

Buongiorno,
Ho 38 anni, da novembre 2011 soffro di mal di schiena (lombalgia). Il 2 maggio mi sono bloccata completamente, sono stata a letto per 20 giorni riuscendo solo a muovermi per andare in bagno, dolori fortissimi alla gamba destra, piede e polpaccio informicolati, mancanza di forza alla gamba. Ora sono migliorata però ho ancora il piede informicolato, cammino zoppicando leggermente. Non riesco a camminare velocemente. Le fitte al polpaccio ora sono molto meno frequenti e molto meno dolorose.
Ecco esito risonanza eseguita il 19 maggio:
"è stata eseguita indagine RM del rachide lombo-sacrale mediante acquisizione di sequenze sagittali T1e T2 dipendenti, assiali T2 dipendenti mirate. Il cono midollare, la causa e il sacco durale presentano normale morfologia e segnale RM. I metameri vertebrali lombari mantengono la fisiologica lordosi; sono normali i diametri del canale rachideo lombare. Non si sono apprezzate alterazioni focali del segnale RM intrinseco dei singoli metameri. Lieve listesi anteriore di L4 su L5, in noto quadro di lisi peduncolare bilaterale ad L5; a tale livello si evidenzia voluminosa ernia al disco, con porzione espulsa che tende alla migrazione craniale in sede pre-intraforaminale destra."
Pensa che debba essere operata o quale terapia dovrò iniziare per tornare a camminare normalmente?
Grazie Buona giornata.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
pur nei limiti della consulenza on-line,da quanto è descritto nel referto,dalla storia clinica e dai sintomi che riferisce,è probabile che sia necessario l'intervento,anche sollecito, la cui tecnica da utilizzare,dovrà essere valutata con lo studio delle immagini ed eventualmente con ulteriori approfondimenti.
Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti,La saluto con cordialità
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, La ringrazio per la sollecita risposta. Provvedo a fissare visita neurochirurgica.
Cordiali saluti