Frattura d12 ernia discale mediana in più vertebre

ho appena riterato il referto della RM prescrittami dal medico a causa di dolori nella parte bassa della colonna vertebrale.
non esistono zone di alterato segnale a livello del midollo spinale in regione cervicale, dorsale, del cono midollare e all'interno del canale spinale in reg. lombare.
protrosione discale mediana e paramediana sx a liv. C3-C4, profusione disc. mediana e paramed. dx a liv. C4-C5; piccola ernia discale mediana a liv. C5-C6 e protrusione disc. med. a liv C6-C7.
deformazione con crollo vertebrale parziale della porzione superiore del corpo vert. D12 con ernia disc. mediana a liv. D11-D12 con deformazione dello spazio epiduralee sottoaracnoideo anteriore della superficie anteriore del midollo spinale; marcata protrusione discale med. a liv. D12-L1.
marcata prof. disc. med. e paramediana sx a liv. L5-S1; ernia disc. med. a liv. L4-L5 e protrusione disc. med. a liv. L3-L4; ernia discale mediana e leggermente paramediana dx a liv. L2-L3; marcata protrusiune disc. med. a liv. L1-L2.
Sinceramento questo esito un pò mi sconvolge, non ho mai sentito parlare di tante ernie tutte insieme!
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
altrettanto sinceramente questo referto...sconvolge anche me.
Le spiego: spesso la definizione di protrusione discale può essere una valutazione soggettiva del medico che referta le immagini. La diagnosi infatti non si fa sulle lastre, ma sulla clinica del paziente ovvero sui suoi sintomi,la sua storia clinica e sull'eventuale evidenza di segni deficitari all'esame obiettivo.
Lei parla genericamente di dolori nella parte bassa della colonna vertebrale e tale "sintoma" non consente ovviamente una diagnosi precisa.
Solo dopo un accurato esame neurolgico, si potrà parlare di terapia medica o chirurgica che sia.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, La saluto con cordialità
[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott. Migliaccio,
rigraziandola per la sua risposta, vorrei informarla che ho già prenotato un visita neurochirurgica al fatebene fratelli.
Il dolore a cui faccio riferimento è fisso nella zona lombo sacrale e talvolta si allarga a tutto il bacino, e si acutizza quando sto a lungo seduta oppure ferma in piedi, al supermercato mi capita spesso di dovermi piegare ( tale posizione mi da sollievo) sul carrello per il dolore.
Grazie ancora per l'attenzione prestatami.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Cara signora,
mi faccia sapere il giorno in cui ha avuto la prenotazione, così vedrò se è il turno del mio ambulatorio.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
gentilissimo Dott. Migliaccio,
la ringrazio per l'interesse e sarei ben felice di essere visitata da Lei.
Il mio appuntamento è stato fissato per il giorno 15 Aprile alle ore 11:20.
Grazie Ancora per la sua disponibilità.
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
mi son permesso di anticipare al giorno 14 aprile alle ore 12.00 il Suo appuntamento, in quanto è questo il mio turno di Ambulatorio.
Mi faccia sapere anche telefonicamente se Le va bene.
A presto
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
per me va bene, immagino di non doverr far nulla perchè dalla data e dall'ora dell'appuntamento sarà riuscito a risalire al mio nominativo.
la prego mi faccia sapere se va bene così o se devo far qualcosa io per modificare la prenotazione.
Inoltre volevo chiedere oltre alla RMN devo portare anche le vecchie lastre relative alla frattura di D12?
Grazie ancore per il suo interessamento.
A presto
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Si, va bene cosi! Ci penso io a modificare la prenotazione. Porti tutta la documentazione che ha.
Buona domenica
[#8]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
la ringrazio ancora per tutto e auguro buona domenica anche a Lei.
A presto
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Migliaccio,
volevo semplicemente chiedere ulteriore conferma del nostro appuntamento fissato per lunedì 14 Aprile alle ore 12:00.
Devrò essere io a chiedere espressamente di Lei?
Grazie ancora per la sua attenzione e cordiali saluti.
[#10]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Si, confermo la data,quel giorno ci sarò io in Ambulatorio.
Cordialmente
[#11]
dopo
Utente
Grazie ancora per la sua cortesia.
A presto
[#12]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
vorrei solo informarla che ho già fissato gli appuntamenti per l'esame dei potenziali evocati (motori e somato-sensoriali) e la visita fisiatrica.
Le farò sapere non appena avrò delle informazioni utili.
Grazie ancora per la sua gentilezza e cortesia.
[#13]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Di nulla,aspetto l'esito degli esami.
Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
Gentile Dottore buonasera,
ho fatto oggi l'esame dei potenziali evocati motori e l'esito è stato il seguente:
posizione / latency ms / ampl mV / distance cm
D MEDIAN - APB 1. Scalp 19,00 1,9
2. C7 11,60 2,0
7,40
S MEDIAN - APB 1. Scalp 19,10 2,10
2. C7 11,05 1,1
8,05
D TIBIAL MALLEOLUS 1. Scalp 38,90 0,06
2. L5 20,45 2,30
18,45
S TIBIAL MALLEOLUS 1. Scalp 41,30 1,70
2. L5 23,00 3,00
18,30
CONCLUSIONI:
arti superiori: tempo radicolo-muscolare e tempo di conduzione motorio centrale nei limiti della norma bilateralmente senza significative asimmetrie di lato.
arti inferiori: tempo radicolo muscolare nei limiti della normabilateralmente con asimmetria per sin>dx; tempo di conduzione motorio centrale nei limiti della norma bilateralmente senza significative asimmetrie di lato.

Cosa ne pensa? Conferma il suo giudizio iniziale?
Grazie ancora per la sua attenzione.
Cordialità
[#15]
dopo
Utente
Buon giorno Dottore,
finalmente sono riuscita a completare tutti gli esami che mi aveva prescritto e non sono stati evidenziati particolari problemi, per cui il medico fisiatra, concordando con Lei perfettamente, ha reputato sia indispensabile della kinesi terapia per lombalgia posturale, da scarsa mobilizzazione.
Grazie ancora e cordiali saluti
[#16]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Mrglio così. Sempre disponibile per eventuali necessità, La saluto cordialmente