Cuneizzazione

Buongiorno, da un paio anni mia figlia di 7 anni lamenta un piccolo dolore all'altezza della vertebra D6 quando salta. Provati senza successo esercizi dati dall'ortopedico (si pensava a cosa di natura muscolare) passiamo ad una indagine tramite rx. Il risultato è "Cuneizzazione somatica anteriore di D6 e sospetta in D8. Metameri in asse". Scatta il ricovero, TAC e Risonanza dicono: "Conservata la fisiologica cifosi dorsale con metameri apparentemente in asse. Modesto avvallamento della limitante somatica superiore in D6 con lieve cuneizzazione anteriore, in assenza evidenti alterazioni del segnale. Nella norma i restanti metameri. Regolare il segnale e lo spessore discale. Canale vertebrale di calibro conservato. Non anterazioni di segnale del modollo spinale". Vengono ordinate tre settimane di riposo a letto. Dopo viene rifatto RX con esito: "Il quadro radiografico odierno non evidenzia modificazioni rispetto al precedente esame del ... Persiste irregolarità del profilo dei metameri dorsali medi (esito traumantico?Scheuerman?)". Come consigliate di procedere? Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
senza visionare le immagini è difficile rispondere con precisione alle Sue domande.
Dopo TAC e RMN, quale è stato il parere dell'Ortopedico?
La Sua bambina ha avuto dei traumi alla colonna?
Bisogna chiarire questi ed altri punti con uno scrupoloso esame clinico e anamnestico, per poi valutare le possibilità terapeutiche che, credo, al momento siano solo conservative e fisioterapiche.
In rari casi può essere prospettato l'intervento chirurgico.
Cordilamente
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Grazie per la risposta!
L'ortopedico non si è sbilanciato molto ed ha lasciato gestire la cosa al Neurochirurgo.
Una volta la bambina è caduta male su uno di quei grandi tappeti elastici, ma sono passati più di due anni e sinceramente il dolore che manifestava non destava preoccupazione.
Secondo lei può essere una frattura mal curata? A noi lo fa pensare il fatto che in un mese di letto non sia migliorata. Cosa intende per cure conservative?
Altra nostra idea può essere un'errata postura ma già a sette anni mi sembra presto per avere già una tale anomalia.
La ringrazio molto.

[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
forse è come mi sembra di intuire, ovvero una frattura misconosciuta.
Bisognerebbe esaminare il tutto con visualizzazione diretta dell'esame radiologico e quindi valutare le opportunità terapeutiche che non penso siano chirurgiche, ma non posso confermarglielo.
Consulti un neurochirurgo, eventualmente ci faccia sapere.
Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Il neurochirurgo ci ha fatto fare una ulteriore risonanza, per avere un maggior dettaglio. Grazie per l'aiuto.
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Ci tenga informati.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
La risonanza ha confermato che non ci sono variazioni rispetto alla precedente, senza alcuna ulteriore informazione. Ma la cuneizzazione vuol dire per forza frattura? non può essere dovuto ad uno sviluppo anomalo?Forse è il caso di cambiare ospedale...
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
per cuneizzazione si intende una particolare forma della frattura vertebrale e,nell'ambito di essa vi sono delle variabili di forma della stessa frattura.
Ora se vi sono indicazioni a trattarla (cosa che comunque non credo), come trattarla, non so dirglielo, senza almeno vedere un radiogramma.

Cordialmente