Con segnale della spongiosa nella norma

Sono un uomo di 47 anni e faccio un lavoro che mi tiene seduto davanti ad un PC per molte ore della giornata. Da circa otto anni, soffro di un fastidiosissimo dolore che parte dal collo irradiandosi fino al braccio sinistro, inoltre mi capita spesso di bloccarmi con la schiena accusando delle forti fitte dolorose nella parte lombare, per questo ho fatto la RM della cervicale, della colonna dorsale e del lombo sacrale; in attesa della visita neurochirurgica prescrittami dal mio medico curante volevo un vostro parere. Grazie.

Premetto che all’età di 18 anni a seguito di una caduta da un albero ho riportato lo schiacciamento di una vertebra lombare.

Diagnosi RM Rachide Cervicale
Fenomeni degenerativi a carico del disco intersomatico C3-C4 con osteofitosi marginale somatica.
Protrusione discale paramediana-foraminale sn C5-C6, con associata osteofitosi marginale somatica.
Osteofitosi retro somatica C6-C7.
Spondilosi diffusa.
Canale rachideo di ampiezza nella norma.

Diagnosi RM Dorsale
Il canale vertebrale presenta normale ampiezza e morfologia.
Lieve accentuazione della cifosi dorsale.
Cuneizzazione anteriore del soma D12, con segnale della spongiosa nella norma, come per esiti di pregressa frattura somatica.
Modeste alterazioni di tipo degenerativo delle unità disco-somatiche del tratto dorsale preso in esame, rappresentate da iniziali forme di disidratazione discale e minima osteofitosi somato-marginale; presenza di nuclei di Schmorl a carico delle limitanti contrapposte in D11-D12.
Fenomeni di osteocondrosi delle limitanti somatiche affrontate in D7-D8, ove si osserva nucleo di Schmorl della limitante somatica superiore del D8.
Non significative alterazioni dell’intensità di segnale nel contesto del midollo spinale, il quale presenta regolare morfologia.

Diagnosi RM Lombo Sacrale
Il canale vertebrale presenta dimensioni nei limiti della norma.
Attenuazione della fisiologica lordosi lombare.
Sono presenti discreti segni di spondilosi, con interessamento delle apofisi articolari e fenomeni do osteocontrosi a carico delle limitanti somatiche.
Ipointensi in T2 i dischi intersomatici, per fenomeni disidratativi.
A livello L2-L3: protrusione discale ad ampio raggio postero-laterale destra.
A livello L4-L4: protrusione discale ad ampio raggio postero-laterale destra.
A livello L5-S1: protrusione discale posteriore mediana.
Cono midollare in fisiologica posizione e con normale intensità di segnale.
[#1]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Gentile Signore,
il quadro è abbastanza complesso. A mio parere la cosa principale da indagare è se la sintomatologia dolorosa che lei lamenta al braccio sinistro è congrua con il livello di patologia cervicale. Per fare questo, oltre ad esserci la necessità di visitarla potrebbe eseguire un esame elettromiografico degli arti superiori.
Per la pregressa frattura dorsale c'è da capire se in passato ha avuto un trauma riconducibile all'evidenza neuroradiologica.
Ci faccia sapere cosa pensa il colega che la visitera.
Cordialmente

Dr. Marco Mannino
Neurochirurgo
http://www.studiomannino.com