Frattura scomposta apofisi l3-l4

buonasera, circa 2anni e mezzo fà, ebbi un incidente stradale con la moto, e in seguito a questo una frattura scomposta delle apofisi L3 ed L4, con conseguente riposo assoluto di 60gg con busto per altri 6ogg. i frammenti di ossa delle fratture su indicate causa incidente si sono posizionate a una distanza di circa 2 cm dalla spina dorsale, adagiandosi sui muscoli lombari. a distanza di tempo, mi domando e domando a voi, quali conseguenze mi recheranno queste fratture, e se sono necessari ulteriori controlli per la salvaguardia della mia salute. Nb: nella quotidianità pratico pesistica, mi domanda è una pratica che posso continuare a fare.? in attesa di una cortese risposta... distinti saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore,ritengo che i frammenti ossei dell'apofisi spinosa ormai siano conglobati nel tessuto muscolare e che non vi sia pertanto un concreto pericolo a danno delle radici nervose.Cordialmente

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Si lo penso pure io sopratutto che con lo sport che effettuo ho potuto rinforzare i muscoli della schiena, i quali hanno giovato tantissimo alla schiena; ma ho dovuto comunque escludere esercizi che incidono sulla vertebra dall'alto al basso cioè perpendicolari perchè mi provocavano dolori che non riscontravo prima dell'incidente e non solo, non posso stare nella vita quotidiana in una posizione qualunque (straiato, seduto, in piedi)per più di un ora....La domanda è hanno inciso le fratture?... se si quali sono i consigli utili per non aver problemi più grossi nel futuro?.....grazia dell'attenzione
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore, può essere che abbiano inciso le fratture, però , a distanza di oltre due anni, non credo che abbiano più importanza (i minuti frammenti dovrebbero essersi trasformati in sequestri ossei clinicamente irrilevanti:pensi che anche dei proittili possono finire per essere asintomatici). Cordialmente