Frattura composta a decorso verticale c2

Salve il mese scorso a seguito di un incidente stradale sono stato sottoposto ad intervento di applicazione di halo vest, in riferimento ad esito RM rachide cervicale;con il seguente esito Frattura composta a decorso verticale della massa laterale destra di C2 ED INOLTRE BANDA IPERINTENSA A DECORSO ORIZZONTALE,LOCALZZATA NEL CORPO DI C2 E NELLA SUA MASSA LATERALE SINISTRA,DA VEROSIMILE FRATTURA.
Potreste dirmi quali rischi ho corso,e se in 2 mesi ci sarà una definitiva guarigione?
Ci saranno dei postumi conseguenti?
Ogni 15 gg devo fare delle radio grafie;da li si vede se c'è calcificazione? posso chiedere al madico,o è una domanda sproposita?

INOLTRE al livello di c3-c4 vi è una piccola ernia discale madiana intraligamentosa che impronta lo spazio perimidollare anteriore.ed anche tra c4-c5 c'è altra ernia mediana-paramediana sinistra con con parziale impegno del forame di congiunzione omolaterale e discreta compressione sullo spazio perimidollare ,ed infine tra c5-c6 c'e ernia paramediana sinistra che causa lieve impronta sullo spazio perimidollare anteriore.
COSA SIGNIFICANO IN PAROLE POVERE QUESTI TRE CASI DI ERNIA?
SONO UGUALI TRA LORO?
SECONDO VOI COSA MI CAUSA "NON SEMPRE" UN LIEVE FORMICOLIO ALLE DITA MANO SX O PIEDE SX?
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Utente,ritengo che l'halo possa svolgere una ottima funzione di stabilizzazione e,in due mesi,una persona giovane dovrebbe mettersi a posto (per la frattura di C2).

Per quanto concerne le altre immagini ai diversi metameri,ritengo che bisognerebbe aspettare la risoluzione del problema più importante in alto.
Bisognerebbe vedere se ci sono segni lunghi e/o radicolari e,magari,completare con un EMG aagli arti sup.

Sentiamoci quando avrà tolto l'Helo.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per l'attenzione e mi scuso per la tardata risposta,sarà mio interesse farle sapere quando avrò tolto l'halo.
Saluti.
[#3]
dopo
Utente
Salve dott. V. Della corte,come le avevo anticipato eccomi nel farmi risentire, infatti il 23 ottobre 2009
mi è stato tolto l'halo e mi è stato applicato un collare di shanz che devo portare per 20 gg senza toglierlo,mi è stato detto che piu' avanti entro i 20 gg posso tuglierlo quando sono a letto, dopo faro' un controllo con radiografia per poi se tutto ok fare delle terapie;
Volevo rinnovare i quesiti che ho fatto nella mia prima domanda, ed aggiungerne altri, per quanto riguarda i formicolii sono almeno per ora spariti.
Nella prima domanda non ho reso noto (solo per il fatto che i medici mi dicevano che col tempo sarebbe scomparso) che fin dal primo giorno dell'incidente ho sempre avuto un sintomo definito dal pronto soccorso
"ipo-parestesia cutanea in regione occipitale sinistra" in realta' non è mai,fino ad oggi,andato via anzi da quando ho tolto l'halo ne noto ancor di piu il sintomo sia al tatto che quando faccio piccoli movimenti "concessomi dal colare" tipo alzare abbassare la testa dove poi si aggiungono itensi altalenanti dolori penso muscolari al collo ,alle spalle, SONO COSE CHE RIENTRERANNO NELLA NORMALITA' del caso? CI SONO SOLUZIONI TERAPEUTICHE CHE RISOLVONO IN BREVE QUESI PROBLEMI? QUALI POTREBBERO ESSERE?
MA CON LE RADIOGRAFIE CHE MI FARANNO SI VEDE LO STATO DELLA CALCIFICAZIONE VISTO CHE LA TAC MI è STATE FATTA IL 7 OTTOBRE 2009 CIOE' CIRCA 2 settimane prima di togliere l'halo???
IL MIO TIMORE E' QUESTO :E POSSIBILE CHE LA CALCIFICAZIONE DEGENERI PER UN MOTIVO X??
Ringrazio se trova la pazienza a darmi alcune sicurezze o per lo meno consigli in merito
saluti.
[#4]
dopo
Utente

In rif al post di prima volevo chiedere inoltre:
Dopo 13 gg di collare epoi 115 gg di halo vest la composizione del callo osseo che si forma puo' essere definito stabile??
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore,
4 mesi di immobilità mi sembrano un buon periodo per un callo osseo.
Può essere che quel disturbo sulla nuca sia derivato da un'irritazione del 1^ cervicale. Dovrebbe migliorare con trattamenti medici e fisioterapici (tipo ionoforesi non ginnastica).
Mi pare di aver parlato anche di emg agli arti sup.
Faccia sapere.
[#6]
dopo
Utente
Salve, come postato prima ho tolto l'halo il 23 ottobre 2008, circa 20gg dopo aver fatto la TAC; dopo la visita radiografica fatta il 13,11,2009 cioè dopo altri 20 gg il dott. che mi ha visto, del reparto di neurochirurgia dove sono stato ricoverato e vado in DH, mi ha prescritto di continuare a mantenere notte e giorno il collare per altri 40 gg.
E' prassi, tenere il collare altri 60 gg dopo tolto l'halo?
La cosa mi preoccupa ancora di piu' dopo aver letto l'esito della TAC, che di seguito riporto:
TC C2-C2 esame eseguito in condizione di base.
Esiti di frattura composta, della massa laterale di c2. Tale frattura è ben consolidata nel 1/3 anteriore della massa laterale; nei 2/3 posteriori di contro è ancora apprezzabile una sottile linea ipodensa di discontinuità ossea, estesa alla corticale.
Cosa significa discontinuità ossea? e ipodensa?
I 60 gg di collare notte e giorno sono per sicurezza a causa dei 2/3 di discontinuità?
Secondo un suo parere dagli esiti dei referti che ho riportato, i tempi sono stati applicati correttamente?
Io ho fiducia alle cure che mi si stanno facendo ma sentire un altro parere penso che non sia male.
Inoltre
Dato che sono ancora in cura in ospedale, chi mi deve prescrivere l'EMG che mi ha consigliato prima?(Bisognerebbe vedere se ci sono segni lunghi e/o radicolari e,magari,completare con un EMG aagli arti sup).
Ringrazio per l'attenzione.

[#7]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore,
l'esito della tac mi pare soddisfacente, una parte della frattura non si sarà ancora ben calcificata ma il callo osseo è da ritenere che sia soddisfacente.
Per prudenza va bene, se il Suo Curante glielo ha raccomandato, ancora il collarino.

Forse l'Emg non sarà necessario se non risultano disturbi agli arti sup.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Ringrazio per l'attenzione.
sarà mia cura aggiornarla.
[#9]
dopo
Utente
come detto la aggiorno della mia situazione, il 22/12/2009 a seguiti DH con radiografie il medico mi ha prescritto di dismettere il collare per iniziare tramite un fisiatra delle fisiochinesiterapie.
La cosa che mi ha molto lasciato turbato è il fatto che non mi è stata data una relazione descrittiva della mia situazione con i vari trattamenti che ho Fatto di cosa è guarito e di cosa mi è rimasto cioe quali postumi.
per me potrebbe essere un problema dato che ho una pratica di risarcimento RCA in corso.
capisco che farò visita medico legale di parte ma penso che sia anche inportante una relazione da parte di NCH.
Lei cosa mi consiglia.

Premetto che ho ottenuto un semplice certificato dopo mia esplicita richiesta per una pronta comunicazione all'inail ma che dice solamente la dismissione collare e conntattare un fisiatra.
come posso ottenere una dettagliata relazione??

[#10]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Provi a parlarne al Medico Curante specificando anche il motivo infortunistico; dica che la richiesta è fatta in libera professione. Se il Medico vuole farla può farla, viceversa credo che il Suo Medico Legale debba associarsi ad un altro Specialista per la relazione collegiale a fini assicurativi.
Auguri di Buon Anno.