Frattura vertebra d3

Salve, a seguito di una caduta dallo snow board, ha seguito di TAC, è emerso una frattura disco somatica superiore del corpo D3 con distacco di frammento marginale somatico anteriore-superiore, prevalente in sede paramediana sinistra e corrispondente accentuazione focale della cofosi dosale prossimale. Non si apprezzano ulteriori alterazioni osteo strutturali.
Ho 38 anni, peso circa 80 kG e sono alto 1,80 m.
Richiedevo Vs. consiglio sul busto da utilizzare in prima fase di riposo (da due cunsulti due opzioni diverse), tempi di recupero e riabilitazione consigliata.

Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Caro signore,
per le fratture dorsali alte come nel suo caso, quando non sussistono delle indicazioni chirurgiche esistono due possibilità:
-busto gessato;
-busto cervico-dorso-sternale.
In base al tipo di frattura e/o allaeventuale presenza di una cifotizzazione possono essere prese in considerazione le due alternative.
Cordialità

Dr. Marco Mannino
Neurochirurgo
http://www.studiomannino.com