Cervicobrachialgia sx dovuta a protusioni cervicali

Esame RM Cervicale:Rettilineizzazione della fisiologica lordosi associata a lieve atteggiamento scoliotico dx convesso.
Iniziali fenomeni degenerativi vertebro-discali a livello C4-C5 ove coesiste iniziale protrusione posteriore di aspetto concentrico.
Minima protrusione postero-laterale sn del disco C3-C4.
Iniziale protrusione discale concentrica del disco intersomatico C5-C6.
Canale vertebrale di ampiezza regolare.
Non alterazioni di segnale in ambito midollare. Questo è l esito della Rm fatta nel 2010. A causa di ciò soffro di cervicobrachialgia sx con dolori che vanno dalla base del collo a tutto il braccio e frequenti contratture al trapezio sx. Ho provato di tutto per potere stare meglio:Fisioterapia,chiropratica,bagni termali,iniezioni di Tricortin,cortisone,muscoril, sono andato dal posturologo,neurologo,ortopedico, ho usato dei farmaci miorilassanti e per ultimo ho fatto un ciclo di ossigeno-ozono terapia.Alla fine ho sempre dolori e non riesco piu' a suonare la chitarra di cui ero molto appassionato. Ho fatto una visita neurochirurgica ma il dott siccome non trovava nulla da operare mi ha indicato di fare della fisioterapia (cosa che ho fatto ma nessun risultato). Faccio regolarmente del nuoto (utilizzando maschera e boccaglio per non ruotare il capo) cosa che mi era stata consigliata da uno dei tanti medici dove sono andato,per rinforzare la muscolatura. Alla fine non riesco a fare quasi nessuno sforzo con la mano sx perchè altrimenti sto male settimane intere e adesso con l arrivare del freddo sarà peggio.Avete qualche consiglio da darmi? Grazie Potrei provare l Agopuntura ò è del tutto inutile? Grazie (altri esami : elettromiografia negativa, tac con contrasto ha escluso la sindrome dello stretto toracico, RM spalla tutto ok)
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. Signore,
sarebbe necessario visionare le immagini, correlare i Suoi sintomi con quanto descritto.
Apparentemente, leggendo il referto, sembrerebbe non esserci patologia cervicale significativa,ma per i disturbi accusati non sempre è necessaria la presenza di voluminose ernie discali.
I fenomeni degenerativi spesso sono responsabili di sindromi dolorose che possono regredire con una adeguata fisioterapia.
Lei però sembra essersi sottoposto a lungo a terapie medico-conservative senza beneficio, e a questo punto, la soluzione sembrerebbe chirurgica.
Per poterlo confermare,come le dicevo, è necessaria la valutazione clinica.
L'agopuntura potrebbe darLe qualche beneficio più o meno duraturo,ma bisogna tenere conto che tali provvedimenti intervengono sull'effetto di una patologia, non sulla patologia stessa.
Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti,La saluto con cordialità