Ernia l4-l5

Buongiorno, sono 1ragazza di 27 anni e da marzo ho cominciato ad avere problemi nella parte interna della caviglia fino all'alluce. Inizialmente nessuno ha capito la causa, sembrava fascite plantare e mi hanno curato per 2 mesi per questo. Successivamente 1altro ortopedico ha ipotizzato 1 sindrome del tunnel tarsale e mi suggeriva l'intervento. Il problema è poi venuto fuori quando sono andata da 1 agopuntore della zona che mi ha subito detto che il problema era legato alla presenza di 1ernia anche se io fino a quel momento non avevo avuto dolori alla schiena. Dalla RM si evince che è presente 1 degenerazione disidrotica dei dischi L3-L4 e nucleo di basso segnale nel recesso laterale sx di L4, a sede paramediana sx, riferibile a frammento discale espulso, che comprime il sacco durale e la tasca radicolare L5 omolaterale. Successivamente è cominciato il dolore lombare che si alterna o è contemporaneo alle fitte della gamba, inoltre ho effettuato anche 1 EMG dove non si rilevavano alterazioni nella normale conduzione. Ho effettuato 10 sedute di agopuntura, il dolore è molto migliorato ma se stò troppo tempo in piedi o cammino molto o a passo veloce ricompare, mi hanno detto che per avere la scomparsa dei dolori deve passare 1 paio di mesi e ne è passato solo 1. Non ho mai assunto farmaci e non riesco a lavorare da marzo, pensavo di comprare 1 cintura lombare per riuscire a stare in piedi senza avvertire troppi dolori. I sintomi quando ci sono si attenuano quando mi sdraio su 1 fianco, a volte sento solo "pulsare" a livello del piede. Volevo 1 consiglio da 1 neurochirurgo sulla gravità della mia ernia e sulla possibilità della scomparsa del dolore con la sola l'agopuntura o se necessito di altri tipi di terapie o ginnastica apposita. Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non ho capito se l'ernia sia a L3-L4 o L4-L5.
Supponiamo che la compressione sia a livello dove clinicamente si avverte il disturbo.
L'agopuntura non è dimostrato che possa influire favorevolmente su una sofferenza radicolare non fosse altro perchè tale sofferenza deriva da una compressione materiale su cui l'ago... non agisce.
Per Il fatto che sia stata meglio, è possibile che ciò sia dovuto a miglior attenzione verso i comportamenti che aggravano il disturbo + l'eventuale assunzione di qualche antireattivo.
I disturbi hanno interesato l'arto inf., e non la schiena, perchè evidentemente è stata compressa subito e direttamente solo la radice, ad es. nel forame di coniugazione che è laterale.
Se non vi sono deficit neurologici ed i disturbi sono in regressione, continui col trattamento conservativo. Viceversa si potrà pensare ad un intervento.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie inanzitutto per la risposta così veloce. Allora l'ernia è tra L4 e L5, personalmente l'agopuntura non l'avevo mai considerata come terapia, mi sono lasciata convincere dai risultati avuti da altre persone che l'hanno provata. Quello che mi preoccupa che ad oggi nessun neurochirurgo ha visto la mia RM (gli ortopedici che ho visto in passato non avevano capito qual'era la causa del dolore al piede) per questo vorrei avere 1 parere perchè ho paura che passando molto tempo la situazione possa aggravarsi richiedendo poi per forza 1 intervento chirurgico. Questo perchè dall'esecuzione dell'agopuntura io sono solo a riposo, per il resto non assumo farmaci e non faccio altri tipi di terapia o ginnastica. Avevo pensato di acquistare la cintura lombare airlomb però al servizio clienti mi hanno detto che non va bene nel caso in cui l'ernia è espulsa ma solo se si tratta di protusioni, quindi adesso non so su quale tipo indirizzarmi o se comunque mi deve essere prescritta dal medico perchè in realtà non so bene come usarla, quanto tempo indossarla ecc, me la hanno consigliata perchè aiuta a sentire la schiena più sostenuta e permette di stare in piedi e seduti con meno problemi. In realtà sono 1 pò in confusione e non so proprio come comportarmi, più passano i mesi e più crescono le paure di non risolvere, l'anno prossimo mi devo sposare e in futuro vorrei avere dei bambini, avere la schiena già così malmessa credo sia 1 problema. Lei cosa mi consiglia?
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Indossi un corsetto semirigido lombare (quello che ha solo quattro stecche di dietro ed il velcro davanti in modo che possa facilmente regolarselo).
Sarebbe anche opportuno che un Neurochirurgo della Sua zona la visitasse e visionasse le immagini rmn.

Anche le Sig.e che sono state operate di ernia discale possono condurre una normale gravidanza.
Faccia una visita specialistica, al più presto, e se ha piacere dia ulteriori notizie.
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio per i suoi consigli. Per ora ho ordinato on line la cintura lombare airlomb sperando che mi aiuti, intanto prenoto la visita con 1 neurochirurgo e vedo 1pò. La ringrazio, arrivederci.
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Dia pure ulteriori notizie.
Auguri.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore, sono 1 pò preoccupata perchè sabato il dolore che ho sempre avuto nella gamba destra è passato alla gamba sinistra dopo 5mesi dall'inizio della lombosciatalgia. Sinceramente sono stanca di questo dolore e quindi vorrei fare 1 cura farmacologica, perchè comunque essendo in agosto per avere 1 visita da 1 medico ci vuole molto tempo e io vorrei sentirmi meglio, lei cosa mi consiglia di utlizzare? Cortisone? La sintomatologia è iniziata da tanto e io l'ho trattata solo con l'agopuntura, sinceramente sono stanca, vorrei solo sentirmi meglio. Per il resto ho indossato la cintura lombare airlomb e la schiena me la sento bene, riesco a stare sia in piedi che seduta però il dolore nelle gambe è sempre presente.
[#7]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non si possono prescrivere terapie per posta elettronica, riterrei che, in mancanza, la valutazione del Medico di base possa essere utile.
Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore, mi è stata prescritta 1 cura farmacologica, le iniezioni di diclofenac, dopo 2 di queste il dolore è scomparso completamente da quando mi sono alzata la mattina fino alla sera quando ho fatto la successiva iniezione, dopo questo evento è cresciuto ed è rimasto fisso dalla coscia fino all'alluce, finanche a letto (cosa che non era mai successa). Dato che il dolore non accennava a diminuire mi è stato prescritto anche muscoril insieme a diclofenac per arrivare a 12 iniezioni totali (le prime 6 una al giorno e le successive 6 a giorni alterni) e lyrica da 75 mg, 1 compressa al giorno. In totale ho fatto 7 delle 12 iniezioni (le prime 5 solo diclofenac le ultime 2 diclofenac+ muscoril) ma comunque la sciatica viene fuori se ci cammino un pò di più o stò una ventina di minuti in piedi. Quindi le chiedo è normale che dopo sette iniezioni del genere ancora la sciatica si presenti? O forse il diclofenac non mi fa effetto e devo cambiare farmaco? 12 iniezioni sono comunque tante e non vorrei farle inutilmente, però comunque 1 giorno intero mi sono ritrovata con la gamba proprio libera quindi non credo che non mi faccia effetto! Inoltre vorrei sapere se devo stare a riposo durante questa cura, io lo stò facendo, ma non stò a letto tutta la giornata! Naturalmente sono in attesa della visita specialistica. La ringrazio per la disponibilità.
[#9]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
La terapia che Lei sta seguendo è sintomatica, non risolutiva.
Ma può esere che sia sufficiente.
Più che lo stare in piedi o distesi, ogni paz. trova nell'arco della giornata la migliore posizione, di volta in volta, da assumere, è importante che non si facciano movimenti di flesso-estensione o di rotazione della colonna nè sollevare pesi...
Cordialità