Ernia discale: terapia conservativa o chirurgia?

Gentili dottori,

Soffro di Lombalgia cronica senza per ora parestesie e sciatalgia.
Dalla RMN è emersa una protusione ampio raggio L4-L5 e un'ernia discale L5-S1.

Il neurochirurgo ha suggerito di rivolgermi al fisiatra per terapia conservativa.
Dopo 2 mesi di fisioterapia giornaliera e 7 sedute di agopuntura laser (ne restano 3 da fare) non ho ottenuto particolari benefici.

Alla luce di questo, mi consigliate di;
1) tornare dal neurochirurgo per rivalutare approccio chirurgico
2) proseguire con la fisioterapia
3) terapia antalgica (Infiltrazioni... ) o altro

Grazie a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
In prima battuta ed in assenza di deficit motori Le consiglierei di sottoporsi ad un ciclo di infiltrazioni con farmaco antireattivo a livello della radice nervosa interessata.
Qualora tale trattamento non fosse sufficiente, riconsidererei l'opzione chirurgica in funzione dei sintomi soggettivi ed oggettivi.
Se ha piacere faccia pure sapere.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie per la risposta. Vorrei, se fosse così gentile da rispondermi, un paio di chiarimenti:
1)le infiltrazione di cui parla sono quelle periradicolari? Quelle paravertebrali sono invece da considerarsi poco efficaci?
2) di solito viene utilizzato un mix di cortisonici? Per quanto riguarda l'ozono-ossigeno terapia cosa ne pensa?
3)per quanto riguarda le infiltrazioni periradicolari sono TAC guidate?
Grazie e scusi il disturbo
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
1) sì, esatto.
2) viene usato un farmaco antireattivo (molto spesso il cortisone) e l'ozono (che non è un farmaco, ma un gas medicale) non solo non è efficace, ma puà essere per lo meno pericoloso e dannoso per le stesse radici nervose.
3)No, perchè il disturbo (il punto trigger deve essere esclusivamente di evidenza clinica).

Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294