Sciatalgia post operatoria

Gent.mi dottori,
il 21 febbraio sono stata operata al ginocchio per ricostruzione LCA e meniscectomia. Già in sala operatoria sotto anestesia spinale avvertivo un dolore al gluteo che scendeva alla gamba, una volta passata l’anestesia il dolore è diventato insopportabile, sono stata trattata con toradol, contramal, poi vista la non rispondenza a questi farmaci, morfina, fino ad arrivare a 8 ore dall’intervento a 45 mg , il male non passava e sono stata portata in sala operatoria per un epidurale, mi è stato messo l’ago ,il catetere, poi al moment o di immettere il farmaco l’anestesista ha sospeso perché mi era stata fatta eparina. Dopo un forte sedativo mi sono assopita per un paio di ore ma il dolore mi ha di nuovo attanagliata e sono stata trattata i nuovo con morfina e urbason. Sono rimasta in ospedale tre giorni in più e alla mia dimissione il male era sensibilmente calato. A distanza di più di un mese dopo trattamenti decontratturanti dal fisoterapista , un rallentamento della riabilitazione del ginocchio dovuta al dolore alla schiena, gluteo, gamba, il dolore è ancora lì, non paragonabile per durata a quello avuto in ospedale ma per intensità si. Mi vengono delle fitte lancinanti come se una lama mi trafiggesse il gluteo e si irradia lateralmente su anca e dietro coscia. L’ortopedico che mi ha fatto le visite di controllo per il ginocchio che ovviamente era al corrente di quello che era successo nel post-operatorio dice che a suo avviso non ha senso fare rm, che invece mi ha consigliato il fisiatra, e che è sufficiente terapia con fisioterapista. Che devo fare? Questo dolore sta diventando davvero pesante. Anche perché essendo fibromialgica si aggiunge a tutti gli altri dolori che ho .
Grazie per la gentile attenzione

[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
non ho capito il motivo della seconda epidurale.
Comunque se il dolore , mi sembra sciatico, è comparso dopo la prima epidurale è possibile che una radice nervosa lombare possa esser stata contusa dall'ago.
Se così è il disturbo dovrebbe esser già di molto regredito.
Penso che sia utile, ai fini diagnostici, eseguire la RMN dorso-lombare con mezzo di contrasto.

Ci tenga al corrente

Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gen.mo Dott. Migliacco, innanzitutto grazie.
La seconda epidurale era stata decisa per alleviare il dolore vista la non rispondenza alla morfina.
Il dolore è regredito nel senso che non è più continuo e lancinante come in ospedale ma come le dicevo persiste in modo più discontinuo ma giornaliero.
Eseguirò al più presto risonanza come da Lei indicato ed eventualmente Le faccio sapere.
PS. L'anestesista che è stato ininterrottamente con me tutte le ore in cui stavo male assieme all'ortopedico mi ha detto che a suo avviso era un problema insorto per una postura probabilmente scorretta sul tavolo operatorio.
Un caro saluto
Laura
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
E' possibile, per questo è importante la RMN e anche una Elettromiografia agli arti inferiori.
Dimenticavo: si faccia prescrivere la RMN con mezzo di contrasto e con effetto mielografico.
Attendo Sue notizie

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie sarà mi a cura farle sapere.
...e di nuovo grazie
Laura
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gent.mo Dott. Migliaccio,
in attesa di effettuare la risonanza ho fatto i raggi a colonna lombosacrale, che non avevo mai fatto, e le riporto esito:
Torsione dei metameri medio-lombari in segmento in asse. Note spondilosiche iniziali in assenza di sensibile riduzione degli spazi intersomatici. Tono calcico nella norma.
Tenga conto che ho 36 anni e sono altra 1.55 per 51 Kg.
L'osteopata sostiene che ho due vertebre "bloccate" e che ho una fortissima contrattura , sto continuando riabilitazione al ginocchio e massaggio decontratturante alla schiena che oltre a essere dolorosissimo non pare sortire nessun effetto infatti il fisioterapista dice che sono "resistente al trattamento"; c'è la possibilità che il massaggio decontratturante possa peggiorare la sintomatologia? ho fatto 6 sedute e ne ho in previsione altre 8.
grazie ancora Laura
[#6]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Cara signora,
il fatto che la muscolatura lombare sia un po' contratta può essere spiegata come un riflesso di difesa al dolore.
Il Radiogramma della colonn non può dire molto sulle eventuali cause dei Suoi disturbi.
In attesa della Risonanza, la terapia fisica può essere utile, magari anche con l'ausilio di un farmaco rilassante muscolare.

Attendo Sue notizie

Cordialmente
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gent.mo dott. Migliaccio
grazie mille.
Laura
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gent.mo Dott. Migliaccio
oggi effettuerò Rm dorso lombare. Il dolore al nervo sciatico persiste e in più si è aggiunto un dolore alla parte terminale della schiena che mi impedisce di stare in posizione eretta, sento, quando sono in piedi ,tutto il peso localizzato in un punto e ho come la sensazione che la schiena stia per cedere da un momento all'altro.
?....
grazie e appena avrò gli esiti ci terrei ad avere un suo parere.
grazie Laura
[#9]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Senz'altro! aspetto, non ci son problemi.

Buona giornata
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
mi ha anticipato che ho due ernie dorsali alte e una lombare a sx e molte fascicolazioni. esito scritto martedì........
che stress
un abbraccio laura
[#11]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve Laura, ciao Giovanni, scusa se mi intrometto ma abbiamo una paziente in..comune, visto che ho risposto ai suoi quesiti sui problemi al ginocchio.
Lascio all'ottimo dott. Migliaccio la risposta sull'esito della RMN, volevo solo chiederle come va adesso il suo ginocchio per quel che riguarda il dolore, il gonfiore e il recupero del movimento.
Un cordiale saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#12]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Caro Paolo,
non c'è bisogno di scusarti, anzi sai bene come io ritenga importante la collaborazione fra colleghi.
Grazie per il giudizio che ricambio con sincerità.
Appena la gentile Laura ci darà l'esito (possibilmente con le immagini) avrò piacere di discuterne insieme.

Alla signora Laura non posso che dire <aspettiamo l'esame di RM> e ricambiare con simpatia l'abbraccio.

Giovanni
[#13]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
che meraviglia, una risposta integrata, davvero non sono ironica è una meraviglia.
grazie a tutti e due.
il ginocchio è sospeso....nel senso che mi hanno fatto interrompere terapia in attesa di rm alla schiena, è dolorante ma non in peggioramento.
siete davvero molto molto cari. a presto

[#14]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gent.mo dott. Migliaccio,
lei mi insegna la pazienza ma aimè e "aiLei" (in questo caso..) ho passato la nottata tra forti dolori e lugubri pensieri....pertanto La disturbo ancora. Mi rendo conto che le mancano se non tutti molti degli elementi ma le faccio una domanda: è una cosa "normale" avere tre ernie dicali?. Martedì è vicino per me lontanino... giuro che dopo non La disturbo più. Rinnovo l'abbraccio.
laura

[#15]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Cara Laura,
è bene che mi disturbi se posso esserLe utile, quindi non si preoccupi.
Sul numero delle ernie discali, pur possibili anche più di tre, spesso sono solo delle protrusioni che vengono soggettivamente definite ernie.
Nel caso della patologia discale è importante l'esame clinico per poter decidere e stabilire la terapia più idonea. Non è sempre facile , ma cerchiamo di fare del nostro meglio.
Aspetto quindi Sue notize e ricambio molto volentieri l'abbraccio.
[#16]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
grazie mille, a presto!
spero di resistere fino a martedì!
laura
[#17]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Caro dott. Migliaccio
ecco esito risonanza, con una breve premessa, il dolore non mi molla e sono sempre più limitata in tutto, ma per "non saper nè leggere nè scrivere" mi sembra che nulla di quanto scritto sul referto giustifichi il mio dolore sciatico che è sempre più localizzato anche al polpaccio, inoltre mi si addormenta mezza pancia, parte sx, tre dita del piede sx, e il dolore l'ho a destra.....non so ma mi crea addirittura imbarazzo riferire la sintomatologia al fisiatra perchè mi sembra assurda.....comunque ecco qua:
i metameri sono stati contati dal basso.
Il canale spinale ha normale morfologia edimensioni con regolare allineamento dei metameri sul piano saggitale sia a livello dorsale che lombare.
Negativo livello L5-S1
In L4-L5 il disco intersomatico è lievemente ipolucente inT2 ma non grossolanamanete ristretto per fatti degenerativi. in questa sede si apprezza un piccola protusione discale focale foraminale ed extraforaminale sinistra senza significativo conflitto discodurale e possibile iniziale appoggiosulla IV radice lombare di sinistra nel forame.
Negativi anche i livelli discali da L4 a T9.
In sede lombare vi è normale aspetto e intensità di segnale del cono midollare e delle radici della cauda.
In T8 - T9 vi è una focale protusione discale paramediana sinisrta che comprime il sacco durale obliterando quasi completamente lo spazio liquorale preimidollare anteriore. il midollo è lievemente deformato e compresso, un poco schiacciato e ruotato in senso antiorario, il segnale è normale ma il conflitto discodurale potrebbe essere significativo.
In t7-t8 vi è un altra piccola protusione discale focale meno importante paramediana e laterale destra che comprime il sacco durale obliterando solo parzialmente lo spazio liquorale perimidollare anteriore.Il midollo non è deformato e conserva segnale normale ed il conflitto discodurale potrebbe non essere significativo. Sostanzialmente negativi i livelli discali dorsalipiù prossimali. Non crolli vertebrali o cuneizzazioni somatiche di rilievo sia a livello dorsale che lombare.
un abbraccio
laura

[#18]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Cara Laura,
è possibile che vi siano delle apparenti incongruenze, ma l'esame di RM mostra una patologia discale in sede dorsale alta T8-T9 che potrebbe giustificare alcuni dei Suoi sintomi.
E' importante valutare direttamente le immagini, fare un esame clinico completo, ed eventuali approfondimenti diagnostici al fine di decidere con sufficiente certezza se operare o attendere.

Ricambio sempre di più il gradito abbraccio
[#19]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
mio carissimo dottore,
vengo ora dalla visita con il primario della riabilitazione durata quasi due ore...
Nutrivo grandi speranze nella rm e nella visita, speranze di trovare un origine del mio disagio, ma non ho risposte.
il medico referta così:
permane ipoestesia a gambaletto bilaterale e ipestesia glutei a Dx. Notevole dolore su quadrato dei lombi e piriforme. Vivo dolore su segmenti ileospinali a sx.
vivo dolore sulla sacroiliaca a dx.
Consiglio EMg e potenziali evocati arti inferiori.
....allora sorge spontaneo un super uffa !
la rm l'ho fatta in un centro privato per non aspettare tanto e per la modica cifra di 700 euro non danno cd, ergo le farò foto e gliela mando se è così gentile da avere ancora un pò di pazienza con me.
il suo rinnovato abbraccio mi ha almeno un pò aggiustato la giornata!
laura
[#20]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non capisco perchè, dopo aver pagato l'esame, non deve avere il CD.
Provi a protestare.
Se vuole può inviarmi le immagini originali per POSTA CELERE che poi provvederò a restituire con stesso mezzo.
Mi fa piacere per l'abbraccio "riparatore"
Aspetto notizie
[#21]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
già fatto....ma senza risultato e non ho energie per arrabbiarmi.
le mando per posta celere domani, dove?
laura