La situazione anziché migliorare

Egregio Dottore,
circa un anno fa ho iniziano ad avere dolori alla schiena e il 05/12/2011 ho fatto una RMN lombo-sacrale, il cui referto dice: "regolare l’ampiezza del canale vertebrale. I dischi nel tratto L4-S1 appaiono disidratati. A L5-S1: ernia discale in sede paramediana-laterale dx e a L4-L5 in sede postero mediana. Canale vertebrale di ampiezza regolare". Dopo ciò ho fatto terapie a base di cortisone e fisioterapia ma i dolori continuano ad averli finchè il 19/10/2012 mi sono sottoposta ad intervento con radiofrequenza presso la clinica San Camillo di Taranto e la situazione anziché migliorare e peggiorata. Per questo motivo il 04/11/2012 ho fatto un’altra RMN il cui referto dice: "regolare l’ampiezza del canale vertebrale. Rettilineizzata la fisioligica lordosi. Esiti d’intervento a L4-L5, sede di ernia discale posteriore paramediana sinistra nel contesto di un disco disidratato. Esiti d’intervento a l5-S1, sede di voluminoso ernia disclale posteriore paramediana e laterale destra nel contesto di un disco disidratato". A questo punto Le chiedo: la situazione è peggiorata? Le ernie ci sono ancora? Sono più grosse di prima? Secondo Lei a chi mi posso rivolgere in Puglia? La prego gentilmente di aiutarmi poiché sono alquanto disperata e sono una ragazza di soli 27 anni che non più condurre una vita normale….
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazza,
evidentemente l'intervento con la radiofrequenza non era indicato per morfologia e sede delle ernie discali.
L'eventuale indicazione all'intervento chirurgico però va valutata clinicamente e non solo sulla scorta delle immagini radiologiche.
Pertanto un consulto neurochirurgico è essenziale.

Con cordialità
[#2]
dopo
Utente
Egregio dott. Migliaccio,
grazie per la sua celere risposta ma purtroppo non mi è molto chiara.Lei secondo quello che ho capito vuol dire che l'intervento che ho fatto è stato condotto frettolosamente e che quindi le ernie ci sono ancora?Inoltre Le volevo chiedere se possa servire a qualcosa l'ozonoterapia a cui il chirurgo mi detto di sottopormi dopo l'intervento.
Distinti saluti
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazza,
a distanza non posso essere più preciso. Sta di fatto che se la RM mette ancora in evidenza delle ernie, la deduzione dovrebbe essere semplice.
Anche l'ozono terapia,in questo caso, ovvero in presenza di ernie discali, non ha alcuna utilità e non certo le rimuove.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta.Dottore mi sa dire qualche centro ospedaliero o neurochirurgo in puglia meglio se in provincia di bari al quale mi posso rivolgere?
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Al Policlinico di Bari, Clinica Neurochirurgica.
[#6]
dopo
Utente
Inoltre dottore perchè dopo l'intervento i dolori sono aumentati?mi scusi dottore se la disturbo cosi ma sono davvero disperata è ormai un mese che sto cosi male e non so davvero cosa fare pensi che ora mentre le scrivo sto piangendo,mi scusi lo sfogo.
Distinti saluti.
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Mi dica cosa posso fare per Lei
[#8]
dopo
Utente
Solo dottore se può spiegarmi come mai dopo l'intervento i dolori sono aumentati e li ho ormai tutto il giorno e non posso ormai stare più seduta.
grazie mille per l'aiuto che mi sta dando.
[#9]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Signorina, è una domanda che deve fare a chi L'ha operata.
Io posso esprimere opinioni e pareri con certezza solo su dati oggettivi.
[#10]
dopo
Utente
grazie comunque,purtroppo da dopo l'intervento da quando ho detto al dottore che ho dolori mi risponde che non lo sa sicuramente non si sta comportando bene.