Rx colonna cervicale

Buonasera dopo ave fatto una rx richiesta dalla fisioterapista ho avuto questa risposta:
abolizione della lordosi fisiologica cervicale non lesione osteostrurrurali a focolaio in atto. Spondilouncoartrosi osteofitica diffusa discopatia c5-c6 e c6-c7
nelle proiezione dinamiche si apprezza a livello dello spazio c4-c5 lieve anerolistesi di c4 su c5 con divaricazione posteriore delle limitanti vertebrali contigue.
La mia fisot. mi dice che è tipico di ultra 60 enni e io ne ho 38. Che è una malattia degenerativa e sono particolarmente spaventata. Mi dice che eventualmente dovrò vedere il neurochirurgo.....e non capisco.I sintomi sono blocchi del collo a livello del trapezio. non ho dolori di schiena tranne dopo lunghi lavori. Diciamo che non mi sento male. Ho dolori diffusi alle articolazioni (mani e gambe)da qualche tempo ma nulla di cosi fastidioso. Mi capita nei cambi di stagione.
Chiedo un consulto in attesa di vedere il mio medico di base.
In attesa di riscontro porgo cordiali saluti.
[#1]
Neurochirurgo attivo dal 2012 al 2013
Neurochirurgo
Gent.le Sig.ra in effetti per quanto da lei descritto non vedo particolari motivi di spavento, ma la necessità di dedicarsi un po alla rieducazione della colonna vertebrale. E' vero che una spondilouncoartrosi diffusa con note di instabilità di un metamero non rappresentano un riscontro frequente alla sua età, ma è altrettanto vero che la sua sintomatologia, come da lei riportata, è assai limitata. Tuttavia mi pare un buon consiglio quello di farsi vitare dallo specialista, non tanto perchè necessita del chirurgo quanto per stadiare il problema ed impostare la più corretta terapia dopo un attento esame neurologico e delle immagini in suo possesso. cordialmente