Meningioma 3mm

salve sono una donna di 36 anni, ho fatto in ospedale una risonanza magnetica per la SM, e oltre alle lesioni di cui si era a conoscenza è comparso un meningioma al lobo temporale sx d 3 mm!Ora inutile nascondere la mia ulteriore preoccupazione e in più io assumo anticoncezionali e ho letto che è stato dimostrato che il 70% dei meningiomi abbiano recettori per il progesterone, ed il 30% per gli estrogeni, questo vuol dire che devi immediatamente sospenderli??IO al momento l'ho fatto?Può inoltrel'interferone creare altri danni?Le dimensioni propendono per un'esportazione o per monitoraggio?
grazie in anticipo
[#1]
Neurochirurgo attivo dal 2012 al 2013
Neurochirurgo
Gent.le Sig.ra

è vero che una percentuale di meningiomi è ormono-dipendente, ma questo va confermato caso per caso. In riferimento all'indicazione chirurgica, direi proprio di no, almeno al momento attuale; sarebbe utile seguire radiologicamente l'evoluzione della lesione ed in base a questa decidere il trattamento di scelta. cordialmente