Protrusione posteriore

Buonasera, volevo un consulto in quanto riguarda una RM spinale (tratto cervicale), in quanto l'esito dell'esame è stato il seguente:
1) riduzione della lordosi fisiologica.
2) Protrusione posteriore ad ampio raggio del disco intersomatico C6-C7.
3) Non apprezzabili altre protrusioni discali.
4) Regolare morfologia e segnale del midollo spinale.
5) Canale spinale di ampiezza normale.

Eventualmente mi trovo disponibili le immagini con relativo CD.
Ora volevo capire se il rimedio a questo tipo di esame ricevuto è esclusivamente l'intervento oppure abbiamo altri rimedi. Il pensiero è se un domani le cose vanno a peggiorare, se non intervengo adesso??
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Egr. signore,
intanto dovrebbe anche dirci quali sono i Suoi sintomi e perchè Le è stata prescritta una RM cervicale.
Anche visionando le immagini,ma senza valutare i Suoi sintomi, non è possibile, a distanza, dare indicazioni terapeutiche.
Probabilmente saranno necessari approfondimenti diagnostici mirati che potranno scaturire solo dalla valutazione oggettiva.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti,La saluto con cordialità
[#2]
dopo
Utente
In pratica mi è stata prescritta una RM cervicale, per giramenti di testa, sbandamento. Mi hanno riferito che riguarda un problema della mandibola, in quanto spinge sul midollo e crea tutto ciò. Però la mia preoccupazione è sopratutto con il passare degli anni si peggiora? se mi sottopongo a intervento chirurgico il problema si risolve? una serie di osservazioni che mi piacerebbe conoscere.......
Grazie infinite
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
La mandibola spinge sul midollo? Chi glielo ha detto? Spero non sia un medico.
[#4]
dopo
Utente
No mi sono confuso io. Allora in pratica avendo la mandibola che tende ad andare in avanti, porta dei problemi al collo che lo tende a stare teso. Però essendo che la mandibola superiore rispetto a quella inferiore è ritirata, porta questi sintomi, giramenti sbandamenti ecc. Ora la mia domanda, cosa mi consiglia riguardo a tutto ciò? le alternative oltre l'intervento della mandibola quali sono? le complicanze che possono esserci?
Grazie
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Ma chi gliele ha dette queste cose? In ogni caso se Lei ritiene che i Suoi sintomi derivino dalla mandibola (tra l'altro non esiste la mandibola superiore) perchè ha postato il consulto in neurochirurgia?
E comunque non esistono interventi chirurgici sulla mandibola per guarire le ernie del disco.

Cordialità