Angioma cavernoso

ho 38 anni per caso in seguito a una rnm encefalo mi è stata diagnosticata un angioma cavernoso di piccole dimensioni senza segni di sanguinamento recente in sede fronto-parietale parasagittale destra.grazie a dio non ho mai sofferto di sintomi che potessero farmi pensare alla presenza di un angioma , quindi presumo sia asintomatico. sono comunque abbastanza preoccupato,farò sicuramente una visita specialistica..come mi devo comportare?ci si deve operare o si puo tenere sotto controllo?grazie
[#1]
Ortopedico, Neurochirurgo attivo dal 2012 al 2018
Ortopedico, Neurochirurgo
Gent. Signore, la lesione descritta dal referto RM ha una certa frequenza come reperto occasionale, e ciò perchè spesso tali lesioni non vanno incontro a facili sanguinamenti che diano notizia di sè, con sintomi che vanno da una semplice crisi epilettica fino a danni neurologici focali. Perdipiù, essendo una malformazione vascolare a bassa pressione, spesso, anche in caso di sanguinamento, le conseguenze sono raramente molto gravi, poichè raramente danno luogo a incremento importante del loro volume, e le conseguenze stesse sono soprattutto legate alla localizzazione della lesione o meno nelle aree encefaliche cosiddette "eloquenti". Il neurochirurgo, nei casi di reperto occasionale come il suo, anche se non vi è una precisa linea guida in merito, si astiene dall'intervenire subito chirurgicamente, monitorizzando la lesione con RMN seriate nel tempo con cadenza annuale, potendo in tal modo evidenziare sanguinamenti successivi anche asintomatici. In caso di ulteriore sanguinamento è consigliabile, almeno secondo la mia esperienza, procedere ad intervento chirurgico di asportazione ecoguidata o con neuronavigatore. Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
grazie dottore è stato molto preciso nella risposta . mi chiedevo se l'angioma possa procurare mal di testa. ultimamente in palestra soffrivo di mal di testa durante l'utilizzo degli attrezzi(solo nel momento di sforzo), un dolore pulsante che dalla nuca si irradiava sulle tempie.il dolore andava poi diminuendo fino a sparire dopo alcune ore.è per questo motivo che ho eseguito una serie di esami quali holter pressorio con esito normale ,visita ortopedica dove mi hanno riscontrato una verticalizzazione del rachide e sinostosi posteriore c2c3,ed in fine rnm dove appunto poi ho scoperto di avere questa piccola anomalia. questo dolore potrebbe essere correlato?grazie di nuovo per la sua disponibilità
[#3]
Ortopedico, Neurochirurgo attivo dal 2012 al 2018
Ortopedico, Neurochirurgo
Gentile signore, un dolore pulsante che dalla nuca si irradia alle tempie, sotto sforzo, può essere determinato da parecchi fattori, ma il più delle volte è determinato da una banale nevralgia dei nervi occipitali (c.d. di Arnold), a sua volta spesso determinata da contrattura dei muscoli nucali. Utile in questo caso massoterapia, digitopressione nei punti di Arnold, mesoterapia, fino ad infiltrazione con anestetico locale nei punti di Arnold. E' comunque necessario consultare uno specialista (anestesista o neurochirurgo) che ponga prima la diagnosi la diagnosi. Cordiali saluti