Angioma cavernoso peduncolo mesencefalico a destra

Sono una donna di 34 anni.

Scrivo per esporle il mio problema e soprattutto per avere una consulenza in merito

Il mese di giugno del 2010 ho incominciato ad avvertire dolori
alla testa poi un formicolio al piede dx finche' una mattina il dolore di
testa era cosi forte che venni portata in ospedale al "Cardarelli" di Napoli con
seguente relazione di ricovero.

Diagnosi: rottura di un cavernoma con sanguinamento con le seguenti
conseguenze :

gamba dx semiparalizzata braccio sx e lato bocca dx anch'essi semiparalizzati
dopo poco tempo il tutto è stato recuperato tranne una debolezza rimasta al
ginocchio (che sto sercando di recuperare con dovute terapie ) e mal di
testa
frequenti.

Parere dei medici presso cui sono stata a controllo ,mi hanno sconsigliato
l'operazione perche il cavernoma si trova in una parte molto delicata e profonda difficile da arrivarci anche con le radio terapie
referto di dimissioni ospedale Cardarelli di Napoli:
Emorragia ponte-mesencefalica da rottura di cavernoma
la RM invece :Encefalo perdensita' ematica del peduncolo cerebellare medio di dx. esteso al terzo laterale del ponte e della giunzione ponto-mesencefalica
In questi anni vado regolarmente al centro Neuromed di Isernia per effettuare
regolarmente R.M. con controllo presso
Durante sempre questo periodo ho effettuato altre visite private per avere
qualche parere in piu' sono stata a Verona presso L ' ambulatorio specialistico di Verona in visita done mi hanno sconsigliato vivamente l'intervento , ritenendolo molto rischioso visto la posizione dove risiede il cavernoma
altra visita stesso parere

Il giorno 21/4/2013 a seguito di forti dolori di testa e forte dolore alla
stessa gamba dx sono stata nuovamente ricoverata all'ospedale Cardarelli
di Napoli e dopo TAC e RM è stata riscontrata nuovamente una piccola perdita
di sangue molto lieve rispetto alla prima ma sempre riportando dolore
e indolensimento gamba dx e un po di indolensimento parte sx bocca cosa importante!! prima che mi venisse questo secondo sanguinamento ho avuto un
aborto spontaneo di 3 settimane avendo dei grossi sbalzi di ormoni ...ho
spiegato questo ai medici ,e loro mi hanno detto che non c'e' relazione tra le
due cose ma le due cose coincidono troppo,inoltre in internet leggo pareri discordanti (gradire parere in merito) posso avere un parto?? o rischio??
adesso sto a casa debole ma man mano mi sto riprendendo
Con referto di dimissioni :Emorragia intralesionale di Angioma Cavernoso ponto-mesencefalico a destra il cavernoma non presenta significative variazio
Il dott. che mi tiene in cura adesso mi dice che bisognerebbe pensare ad un eventuale intervento visto il secondo sanguinamento consigliandomi di fare visita a Padova i quali hanno una conoscenza vasta del problema e un ottima sistemi di monitoraggio.
Spero di essere stata abbastanza chiara
Con la speranza di una sua risposta in merito le auguro i miei piu' cordiali
saluti
[#1]
Dr. Alessandro Rinaldi Neurochirurgo, Neurologo 379 20 6
Gentile signora
Lei ha già frequentato tra i centri più prestigiosi in Italia per il trattamento delle malattie cerebrovascolari. A Verona lavora il dr Pasqualin, a Padova il dr Scienza, entrambi allievi del dr Da Pian, quindi riferimenti per tutti noi in questo campo. Alla Neuromed di Pozzilli lavora il dr Esposito con una ottima esperienza sulle lesioni del tronco dell'encefalo.
Se si sono già ripetutamente espressi sulla non operabilità della lesione per l'elevato rischio legato alla sede c'è purtroppo da dar fede alla loro opinione. Nessuno di noi può azzardare un parere diverso in contrasto a questo senza nemmeno averla visitata e preso visione delle immagini radiologiche.
A mio parere la gravidanza rappresenta un rischio aggiuntivo di sanguinamento.
Resta una possibilità di consultare un radiochirurgo esperto per un tentativo di trattamento radiante.
I più cordiali saluti.

Dr. Alessandro  Rinaldi

[#2]
dopo
Utente
Dr. A. Rinaldi

Grazie per la sua opinione in merito per me molto importante

capisco quanto sopra lei ha scritto comunque appena mi sentiro meglio ...andro presso Padova dal Dr. Scienze per aver un consulto in merito e poi vorrei andare anche presso l'ospedale civile di Brescia dal Dr. Marco Fontanella per avere anche un suo consulto.

(Ci tenevo a dirle che dopo il primo sanguinamento, solo il Dr. Esposito dell'ospedale Neuromed di Isernia era d'accordo per l'intervento ed ancora tutto oggi lo e' ovvio considerando sempre il fattore rischio)

Grazie ancora

Saluti Ferrante Aurora