Ereditarietà angioma cerebrale

Gentili medici, mia madre (62 anni) ipertesa,un anno fa è stata colta da un'emorragia cerebrale dovuta (si è scoperto successivamente) ad un angioma cerebrale. Ha avuto una sorta di crisi epilettica e poi in ospedale dopo alcuni accertamenti si è scoperto l'angioma. Ora prende farmaci anti epilettici e ha avuto conferma in due ospedali (tra cui quello di Vicenza) che l'angioma non è operabile. Premetto che la madre di mia madre e la zia di mia madre sono morti a causa di un ictus cerebrale. Volevo sapere se io e mia sorella siamo predisposte ad avere angiomi cerebrali. Quello di mia madre è uno e ho letto che c'è più predisposizione se si hanno quelli multipli.
Io di mio ho una positività agli anticorpi AMA e in follow up per possibili patologie legate al fegato (sebbene tutti i miei esami siano perfettamente nella norma, ho 35 anni), ammetto di non sopportare bene le brutte notizie, sono molto ansiosa e a causa di questa mia positività a questi anticorpi sono andata un po' in depressione, oltretutto la scoperta dei miei valori del sangue alterati è stata fatta per "troppo scrupolo", immagino che possiate dirmi di fare una bella RM così mi tolgo il pensiero sull'angioma, ma per un iperansiosa come me, l'idea di scoprire altre magagne mi terrorizza.Vi prego dateci buone notizie almeno in merito all'ereditarietà delgli angiomi cerebrali,Vi ringrazio da parte mia e di mia sorella.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
lo ha già letto su internet, come dice. Esiste una predisposizione familiare ad avere angiomatosi/cavernomatosi multipla. Pertanto, come lei ha già anticipato, c'è la indicazione a sottoporsi ad esame RM encefalo.
Mi spiace che la risposta non sia quella che avrebbe voluto anche se in realtà già la conosceva.
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.Poli,
grazie per la Sua risposta, ma non capisco una cosa. La predisposizione è per gli angiomi multipli, mia madre ne ha solo uno, devo fare lo stesso accertamenti?
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Assolutamente si, inoltre risolverà il dubbio che la attanaglia. Non crede?
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, mi rendo conto, il fatto è che io per troppo scrupolo ho scoperto un'anomalia nel sangue (AMA positivi) che potrebbe portarmi ad avere la cirrosi bilare primitiva, ora so che è un discorso assurdo, ma se dovessi scoprire altro tipo di avere un angioma, penso che potrei andare in fortissima depressione, come mi è successo scoprendo gli AMA positivi. Non voglio dire che l'ignoranza è un bene, ma volevo solo capire se corro realmente il rischio di avere una angioma.
Scusi la mia cocciutaggine.