Mal di schiena cronico

Età 36 anni, altezza 185 cm, peso 82kg, lavoro senza maneggiare pesi rilevanti da seduto o in piedi..
Il dolore si irradia lungo tutta la cintura lombare, sulle anche e sulle creste iliache, solo un pò alla gamba dx. all'altezza della coscia esterna ( non so come spiegarlo meglio ).
Quando ho i blocchi sto comodo solo sdraiato, infatti stento a stare in piedi e soffro terribilmente a star seduto.. L'ho sempre affrontato seguendo i consigli dei vari specialisti che mi hanno visitato negli ultimi 15 anni, e cioè con farmaci FANS e decontratturanti... Adesso però sono stanco, al mal di schiena si è aggiunto 4 anni fa circa anche un fastidioso dolorino al collo, poco sopra le scapole... i farmaci nascondo solo i sintomi per un pò, ma non risolvono proprio nulla, inoltre mi provocano anche il singhizzo, l'ultima volta mi durò 15 giorni... Ho fatto la RM e adesso vorrei sentire l'ennesimo specialista, ma stavolta vorrei anche capire quale specialista.. Cosa mi consigliate? Neurochirurgo? Ortopedico? Fisiatra? Aiutatemi per favore, il dolore mi rende difficile affrontare il quotidiano :/

Incollo referto RM... chiedete pure quello che volete, cercherò di rispondere meglio che riesco.

rachide cervicale:

rettilineizzazione della fisologica lordosi. sullo sfondo di alterazioni degenerative somato discali tutto sommato modeste, il reperto più
significativo è dato da una piccola ernia discale sottoligamentosa mediana del disco intersomatico C4 -C5 che impronta il sacco durale. si
segnala angioma di C3.
il canale spinale cervicale è di ampiezza normale. all'esame diretto non ci sono alterazioni morfologiche o di segnale del midollo spinale cervicale.

rachide lombare:

rettilineizzazione della fisologica lordosi.
evidente discopatia degenerativa L4-L5 ed L5-S1 con associate zone di degnerazione sclero adiposa dei somi interessati.
a livello L4-L5 si osserva protrusione discale posteriore ad ampio raggio. reperto analogo, al limite con ernia sottoligamentosa mediana, a
livello L5-S1. non segni di compressione radicolare.
nella norma l'ampiezza del canale spinale lombare .
normali il cono midollare ed il decorso delle fibre della cauda.

[#1]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 391 27
Egr.Signore,
dal referto della NMR si evidenzia la presenza di due discopatie degenerative a livello degli spazi L4-L5 ed L5-S1,che sono responsabili della lombalgia. La piccola ernia cervicale C4-C5 può essere responsabile della cervicalgia, mentre l'angioma del corpo di C3 e' un reperto occasionale che non causa in genere disturbi particolari. In base alla descrizione dei Suoi sintomi, direi che il problema attualmente su cui concentrarsi sia a livello lombare, anche perché mi sembra di capire che la sintomatologia dolorosa sia presente da molti anni.E' sicuramente opportuno che Lei si sottoponga ad una visita da un collega neurochirurgo che potrà visionare le immagini e consigliare la terapia più adeguata. Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, La saluto cordialmente

dr. Pietro Brignardello
pietrobrignardello@gmail.com
www.pietrobrignardello.it

[#2]
dopo
Utente
Spett.le dr. Brignardello,
La ringrazio per la cortese risposta, quindi lei mi consiglia un neurochirurgo? Scusi se la domanda può sembrare ripetitiva, ma ne ho provate, lette e sentite troppe... Fisiatri, algologo, fiosioterapisti, ozono, osteopati, ortopedici, posturologi etc...
Quindi ho un pò di confusione in testa, il che mi ha portato a chiedere qui sul forum chiarimenti per capire bene a chi mi devo rivolgere per cercare quantomeno di alleviare il dolore...
Un'ultima cosa, il neurochirurgo di solito che opzioni terapeutiche mi da?

Grazie
[#3]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 391 27
Egr. Signore,
il neurochirurgo , dopo la visione delle immagini e l'esame neurologico, valuterà se vi è una indicazione per un trattamento chirurgico delle discopatie che possa risolvere il problema; in caso contrario Le consigliera' terapie conservative, per esempio di tipo fisioterapico. Rimanendo sempre disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, La saluto cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ok, la ringrazio per la cortese risposta :)

Saluti